mini giant 4VENEZIA – La ricerca di sistemi di efficienza energetica capaci di ridurre le emissioni di anidride carbonica, producendo energia pulita, rappresenta una delle priorità irrinunciabili da raggiungere per uno sviluppo maggiormente ecosostenibile dei territori.
A tal riguardo, l’assegnazione del prestigioso Energy Globe Award 2013, da parte della commissione internazionale presieduta da Maneka Gandhi, al progetto “Giant: Energia dalle Onde”, ideato da Manlio Boito e sviluppato in collaborazione con AGIRE – Agenzia Veneziana per l’Energia e il Comune di Venezia, tra gli oltre mille pervenuti da 161 Paesi del mondo, costituisce un riconoscimento importante per l’Italia.
MINI GIANT – Il funzionamento del sistema “mini GIANT” deriva da due prototipi differenti (GIANT e WEM), brevettati da imprese italiane ed è stato installato a Venezia in via sperimentale ai lati dell’imbarcadero di San Basilio, nel Canale della Giudecca. Il sistema è molto semplice ed è azionato da una boa fluttuante inserita in una sorta di binario fisso che aziona un generatore in grado di produrre energia elettrica pulita dalle onde, idrogeno a basso costo e acqua desalinizzata, senza emissioni di CO2.
Il generatore – come spiegato da Alessandra Vivona, direttrice di AGIRE Venezia – «sfrutta il Principio di Archimede, ossia un corpo immerso in un fluido riceve una spinta verso l’alto eguale al peso del liquido spostato. In pratica una singola boa riuscirebbe ad alimentare una lampada da 50 W per sedici ore consecutive con il supporto di batterie tampone. Così, anche in assenza di onde serali, l’energia necessaria verrebbe fornita dalle batterie caricatesi durante il giorno, grazie alla presenza del traffico marittimo, sfruttando anche il moto ondoso prodotto dalle imbarcazioni».
APPLICAZIONI PRATICHE – Il progetto può essere applicato per alimentare ad esempio l’illuminazione dei porticcioli e delle banchine, dei pontili delle gondole, degli attracchi dei vaporetti, delle telecamere di videosorveglianza, dei ripetitori wi-fi. La messa a punto definitiva del progetto è a buon punto e consterà in un modello a tre boe del Mini GIANT, ancora più potente, con un’efficienza dichiarata del 60% maggiore rispetto al fotovoltaico, con costi di manutenzione minimi e facilmente sotto controllo.
“Siamo davvero soddisfatti per questo riconoscimento, che valorizza uno dei progetti più innovativi e potenzialmente rivoluzionari, nell’uso del movimento delle onde ai fini di produzione energetica pulita e infinitamente rinnovabile, esperienza che la laguna di Venezia si presta ottimamente a sviluppare, con la sua marea che incessantemente per sei ore cresce e per sei ore cala”, commenta l’assessore all’Ambiente e presidente di AGIRE Gianfranco Bettin, a margine della cerimonia di conferimento dell’Energy Globe Award, avvenuta il 16 maggio a Roma, presso l’ambasciata d’Austria.
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA – In occasione del World Environment Day del 5 giugno, Energy Globe, il prestigioso ente internazionale fondato da Wolfgang Neumann nel 1985, che si occupa da più di trent’anni di efficienza energetica e di energia rinnovabile, promuovendo iniziative per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della sostenibilità ambientale, presenterà tutti i progetti vincitori dell’edizione 2013 del premio Energy Globe Award

di Nicola Clemente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui