LECCE.  Sono 650 milioni le persone disabili nel mondo, 3 milioni soltanto in Italia, il 4,9% della popolazione italiana.  In Italia dal 1992, per dare organicità agli interventi e ai servizi in favore delle persone disabili,  è stata emanata la Legge nazionale numero 104 del 5 febbraio. Una conquista sotto molti punti di vista, che ora compie venti anni. Ma cosa è accaduto dalla sua promulgazione ad oggi? Cosa è cambiato nello scenario nazionale e locale in fatto di disabilità? Quelle barriere di cui parlava la legge 104 vent’anni fa, sono state rimosse o la battaglia dei diritti delle persone disabili è ferma al palo delle inefficienze e delle burocrazie amministrative, delle cattive volontà politiche?
IL CONVEGNO. Per fare il punto su tutte queste questioni il Csv Salento e l’associazione “Anyway Accessalento” organizzano per venerdì 10 febbraio 2012 alle ore 16 presso le Officine Cantelmo a Lecce il convegno dal titolo “Legge 104/92: esperienze e problematiche a confronto”, un momento di approfondimento sulla tutela dei diritti sociali e sull’utilizzo della Legge quadro sulla disabilità, a vent’anni dalla sua emanazione. Al convegno, introdotto dai saluti di Paolo Perrone, sindaco di Lecce e Loredana Capone, Vice Presidente Regione Puglia, interverranno Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Giusy Sansonetti, Assistente Sociale Dipartimento di Riabilitazione ASL Lecce e Maria Teresa Calignano, Coordinatrice AIPD (Associazione Italiana Persone Down). È prevista, inoltre, la testimonianza di Diego Petrelli. Modera Luigi Russo, presidente del CSV Salento.
GLI STUDENTI. L’attività di informazione e sensibilizzazione sul tema da parte del Csv Salento e dell’associazione “Anyway AccesSalento” continua lunedì 13 febbraio dalle 9 alle 11 presso l’Istituto tecnico “Grazia Deledda” di Lecce con i ragazzi delle scuole superiori. Un istituto scolastico, quello del Deledda, che ha dimostrato con forza negli anni il costante impegno in tema di inclusione sociale. La giornata di lunedì 13 febbraio sarà aperta con una riflessione sulla Legge 104, sui suoi contenuti e applicazioni, cui seguirà la visione di un video sul tema realizzato dall’associazione “AnywayAccesSalento” in collaborazione con l’Istituto G. Deledda. Al termine della visione, i ragazzi potranno conoscere a fondo le difficoltà dei giovani disabili, con particolare riferimento all’inclusione scolastica e lavorativa, attraverso una serie di testimonianze programmate.
PER SAPERNE DI PIU’
http://itasdeledda.itlathuile.it/ (SCUOLA. Il sito dell’istituto scolastico “Grazia Deledda”)
http://www.accessalento.it/ (DISABILI. La guida al turismo accessibile nel Salento)
 
Francesco Adriano De Stefano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui