Connettiti con noi

Notizie

Lifeability Award, un premio per l’innovazione ai giovani universitari

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

di Claudia Di Perna
MILANO. Si è svolta nel capoluogo lombardo la premiazione del concorso indetto dal comitato Lions intitolato «Lifeability award» e rivolto a giovani promesse universitarie  per la realizzazione di progetti socialmente utili caratterizzati da innovazione e originalità. Undici sono state le alternative premiate tra le centinaia di proposte pervenute;  cinque gli ambiti scientifici per i quali candidarsi: energia e ambiente, trasporti e mobilità, comunicazione e immagine, bioingegneria e biotecnologie , nutrizione. In palio per i vincitori un premio in denaro di 5.000 euro, un voucher come supporto allo start up di impresa e ancora stage presso le aziende partner del premio tra le quali compaiono ATM Milano, Eidon, Olivetti, Serravalle Technologies.
I VINCITORI. Tra le iniziative premiate«Accessible Movies App», un’applicazione per telefoni cellulari per rendere accessibile la fruizione dei film al cinema per i ciechi e ipovedenti, che descriva le scene senza dialogo; per la categoria energia e ambiente il premio è stato assegnato al  progetto «Plan Bee un impianto fotovoltaico Quick assembly domestico» che prevede la realizzazione di pannelli solari esagonali di semplice installazione per uso domestico; per la categoria di biotecnologie si è aggiudicato il plauso della giuria «Agricoltura del mare», con vasche superficiali dal contenuto costo di gestione per la coltivazione di alghe da usare per mangimi e allevamento.
I PARTNERS. Tra le aziende partner del Lifebility Award che hanno permesso la realizzazione della competizione figurano AlmaLaurea, Associazione Italiana di Bioingegneria, Bachelor, Banca Prossima, Borsani Comunicazione, Circolo della Stampa MI, Eidon, Elliot Soccorso Onlus, Formaper, HR Services Net, IdeaTRE60, MUST (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia), Prospera, Sintema PKF, Studio Esse e The Hub Milano.
PER SAPERNE DI PIU’
Il sito di Lifeability
 

Agenda

Gravetti 2 giorni fa

Le mani sul Cristo Velato: alla Cappella Sansevero un percorso tattile per non vedenti e ipovedenti

Gravetti 3 giorni fa

Terra dei Fuochi: firmato l’accordo di collaborazione per la rimozione dei rifiuti abbandonati lungo le strade provinciali

medolla 4 giorni fa

Aborto in Italia, quando mancano i dati parlano le storie,intervista a Federica Di Martino

Gravetti 6 giorni fa

Paralimpiadi Milano-Cortina 2026: al via dieci giorni di sport e inclusione

Salta al contenuto