ROMA. Con una apposita circolare emanata qualche mese fa, il Ministero dell’Economia ha specificato che sono esenti dall’Imu gli immobili (o le porzioni di immobili) utilizzati dagli enti non profit destinati esclusivamente allo svolgimento di attività non commerciali.
IL PARERE. Il Consiglio di Stato¸ però¸ con parere consultivo numero 4180 del 4 ottobre 2012¸ ha bocciato il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’applicazione dell’IMU sugli enti non commerciali e sulle proprietà della Chiesa in quanto non è demandato al Ministero di dare generale attuazione alla nuova disciplina dell’esenzione IMU per gli immobili degli enti non commerciali.
Parte dello schema in esame¸ sostiene il Consiglio di Stato¸ è diretta a definire i requisiti¸ generali e di settore¸ per qualificare le diverse attività come svolte con modalità non commerciali. In sostanza si ritiene che l’amministrazione abbia compiuto alcune scelte applicative¸ che non solo esulano dall’oggetto del potere regolamentare attribuito¸ ma che sono state effettuate in assenza di criteri o altre indicazione normative atte a specificare la natura non commerciale di una attività.

di m.d.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui