MILANO. Sarà la città di S. Ambrogio ad ospitare la prima edizione delle Energiadi, l’unica gara al mondo che premia chi produce la maggior quantità di corrente elettrica sostenibile attraverso l’uso di dinamo collegate a biciclette (Bike Energy System) e grazie al coinvolgimento del maggior numero di persone possibile. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano e sostenuta dai 9 Consigli di Zona per coinvolgere in modo ludico la cittadinanza su un tema estremamente attuale ed importante qual è l’energia, è un progetto ideato ed organizzato dall’ Associazione Socialice, giovane realtà del territorio milanese impegnata nella diffusione della cultura della sostenibilità ambientale (efficienza, efficacia e rinnovabilità) e sociale (responsabilità individuale, valorizzazione della diversità, cooperazione), attraverso progetti creativi di sensibilizzazione.
LA GARA – Le  Energiadi vedono in gara le 9 Zone del Comune, capitanate dalle scuole del primo ciclo. La sfida a colpi di pedale per produrre il maggior numero di wattora possibile avrà luogo da novembre 2012 a marzo 2013: 5000 ragazzi di 18 Istituti scolastici saranno impegnati durante l’orario scolastico in oltre 500 ore di laboratori, direttamente nelle loro scuole, anche grazie al contributo e  sostegno dell’Assessorato all’Educazione e Istruzione.
LE DICHIARAZIONI – “Energiadi è una bellissima iniziativa che coinvolge simpaticamente i milanesi e sensibilizza la città sul tema dell’energia. Inoltre, sono particolarmente lieta perché i protagonisti principali sono i bambini e i ragazzi delle scuole. Anche in questo modo si fa educazione su argomenti importanti come la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico, le fonti rinnovabili”. ad affermarlo è Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano.
LE SCUOLE AL CENTRO – Stimolare energia sociale per promuovere lo sviluppo sostenibile, questa è la vera mission delle Energiadi. Infatti, le Energiadi non sono un progetto riservato agli studenti, ma un percorso per trasformare le Zone in “centrali” d’energia sociale: ogni weekend di novembre e dicembre, e in molti casi anche durante i giorni infrasettimanali, i 18 plessi scolastici coinvolti si aprono al territorio: le scuole, in collaborazione con le Commissioni Ambiente ed Educazione dei Consigli di Zona, coinvolgeranno Associazioni sportive, culturali, ambientali, del commercio, famiglie e ragazzi a pedalare direttamente a scuola per far vincere la propria Zona.
QUI NON SI SPRECA NULLA – La corrente risparmiata e prodotta durante le Energiadi è conteggiata e sarà usata per animare la Foresta Incantata, una magica installazione interattiva che illuminerà il Natale nelle diverse Zone di Milano.
di Alessandro Barba
PER SAPERNE DI PIU’:
www.energiadi.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui