orti_mobili_disabiliROMA – Il governo incentiva le assunzioni dei lavoratori con disabilità, una categoria che “nel passato recente ha avuto un’attenzione assolutamente insufficiente”: ad annunciarlo è il presidente del Consiglio Enrico Letta, che al termine del Consiglio dei ministri ha illustrato l’intenzione dell’esecutivo, in armonia con il più ampio pacchetto lavoro, di presentare un emendamento in Parlamento per garantire un fondo di 22 milioni di euro per incentivare le assunzioni dei disabili.
“Abbiamo scoperto – dice Letta – che nel bilancio pubblico erano stati completamente eliminati i fondi a favore delle assunzioni dei disabili, e non solo perché per precedenti modifiche normative – aggiunge – questa categoria di lavoratori era stata inclusa dentro ad una categoria riservata più generale della quale facevano parte anche altre categorie di lavoratori speciali che si trovano a non avere alcuna menomazione fisica ma altri tipi di caratteristiche, come ad esempio i figli di vittime del dovere. E’ ovvio – dice Letta – che questa assimilazione nel tempo ha svantaggiato i lavoratori disabili”. “Se a questo si aggiunge il taglio delle cifre che servivano per incentivare le assunzioni dei disabili – afferma il presidente del Consiglio – ci siamo trovati di fronte ad una situazione in cui non c’era nulla: abbiamo quindi deciso di investire e di portare a 22 milioni di euro la cifra di intervento specifico per incentivare l’assunzione dei lavoratori disabili, dentro la categoria riservata più generale”.
Il provvedimento, specifica Letta, non fa parte dei decreti approvati dal governo ma sarà materialmente costituito da un emendamento che l’esecutivo presenterà in Parlamento e che “sarà approvato”, dice Letta. “Riteniamo si tratti di una scelta molto importante perchè nell’ambito dell’intervento sul lavoro abbiamo voluto dare un segno molto netto a una delle categorie di lavoratori più svantaggiata, rispetto alla quale l’attenzione nel passato recente è stata assolutamente insufficiente”. Il premier è intervenuto sul tema anche sul suo account twitter: “Tra le scelte del cdm, il sostegno all’assunzione di lavoratori disabili. Il fondo ad hoc era azzerato, avra’ una dotazione di 22 milioni di euro”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui