forumTRENTO- Trento, per il secondo anno consecutivo, torna ad essere capitale del giornalismo cattolico e ambientale. Fino al 30 giugno prossimi la città ospiterà il X Forum dell’Informazione Cattolica per la Salvaguardia del Creato, organizzato dall’associazione Greenaccord Onlus, con il supporto della Provincia Autonoma di Trento e dell’Arcidiocesi di Trento. Tema dell’edizione 2013i: “Il Creato e le vie di comunicazione vecchie e nuove: cammini, incroci e reti a partire dalle Dolomiti”.
Cinque le sessioni di lavoro previste, alle quali prenderanno parte un centinaio di giornalisti di testate nazionali, regionali e locali. Obiettivo: indagare i diversi modi di concepire il rapporto tra montagna e comunicazione: storico, economico, ambientale, tecnologico, religioso. La sessione inaugurale ha visto la partecipazione di Franco Cardini, professore ordinario di Storia medievale presso l’Istituto italiano di Scienze umane e di Mario Tozzi, divulgatore scientifico e ricercatore presso l’Istituto di Geologia ambientale e Geoingegneria.
Oggi si approfondirà il ruolo commerciale e strategico delle vie di comunicazione montane. Interverranno tra gli altri, Annibale Salsa, docente di Antropologia culturale all’università di Genova, Witti Mitterer, cofondatrice dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Cesare Lasen, presidente del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Sergio Bettotti, dirigente generale del dipartimento Innovazione e Ricerca della Provincia autonoma di Trento.
L’ultimo giorno (sabato 29 giugno) ci sarà spazio per i temi più religiosi e di comunicazione ambientale. Si analizzeranno in particolare le proposte e sensibilità ambientali che hanno caratterizzato il magistero degli ultimi tre Pontefici. Interverranno tra gli altri, monsignor Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, Leonardo Becchetti, professore ordinario di Economia politica dell’università di Roma Tor Vergata, Carlo Di Cicco, vicedirettore dell’Osservatore Romano.
Domenica 30, piacevole conclusione dei lavori del Forum: i giornalisti presenti prenderanno infatti parte al press tour organizzato dall’Azienda del Turismo di Piné e Cembra . Ne ha parlato Lorenza Biasetto, direttore dell’Azienda “Il press tour permetterà ai giornalisti di conoscere un’altra meraviglia del Trentino, un territorio che ha saputo evolversi ed intercettare altra utenza interessata sempre più a momenti di spiritualità ed immersioni nella natura, oltre alla visita allo storico santuario e prato della Comparsa, cuore del più importante sito mariano trentino, ci sarà una visita guidata all’antico albergo Alla Corona che ha funzionato ininterrottamente dal 1883 al 2007 e che sta diventando il Museo del Turismo e dell’ospitalità.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui