2013-05-21 09.44.38NAPOLI – Slogan e tifo da stadio, i ragazzi dell’istituto Volino Croce Arcoleo hanno sfilato, questa mattina, lungo via Foria. A loro fianco nella “marcia per legalità, l’intercultura e i diritti dei minori” l’assessore comunale all’Istruzione Annamaria Palmieri. «Ho un rapporto felicissimo – ha dichiarato – con alcune organizzazioni del terzo settore, tra cui “Laici Terzo Mondo”, che si impegnano quotidianamente nel contrasto alla dispersione, nell’integrazione e diffusione di una cultura della scuola a 360 gradi. Una scuola dell’inclusione».

Magliette e cartelloni colorati, il corteo, che ha visto coinvolti circa duecento cinquanta studenti tra scuola elementare, media e superiori, è partito alle 9,30 da via Annibale De Gasperis per terminare nella sala Gemito della galleria Principe, in via Pessina, dove si è svolto il seminario “la rete contro l’abbandono”. Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori dell’iniziativa, che promossa da LTM Ong, si inserisce nell’ambito del progetto S.F.I.D.E, finanziato dalla fondazione con il Sud.
«Abbiamo operato attraverso la promozione di una rete tra i principali attori del territorio della III e IV Municipalità di Napoli – ha spiegato Cristiana Morbelli, LTM ong, coordinatrice del progetto – per la prevenzione dell’insuccesso scolastico, per il recupero dei ragazzi a rischio di dispersione, per l’emersione delle competenze personali e professionali volte anche al contrasto dell’illegalità e del bullismo». Obiettivo dell’iniziativa, inoltre, è stato la promozione dell’inclusione sociale dei minori attraverso attività di consulenza e di coaching, con laboratori didattici e motivazionali, interventi di orientamento e avviamento al lavoro. Presenti all’evento anche Armando Coppola, presidente della IV Municipalità e Giuliana di Sarno, presidente III Municipalità e Pasquale Vitiello, dirigente dell’istituto comprensivo statale Volino Croce Arcoleo.

di Emiliana Avellino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui