foto-firmaNAPOLI – Il Comune di Caivano e il Centro Servizi per il Volontariato di Napoli e provincia (Csv Napoli) siglano un protocollo d’intesa per promuovere la cultura del volontariato e sostenere ulteriormente le associazioni nell’area Napoli Nord. Aprirà proprio a Caivano, infatti, uno sportello operativo territoriale, con l’obiettivo di avvicinare l’erogazione dei servizi del csv alla vita quotidiana dei cittadini, dei volontari e delle associazioni. Promuovere nelle comunità locali la cultura della solidarietà, la partecipazione attiva, stimolando così anche la crescita e le capacità di autogoverno delle associazioni e la fattiva collaborazione con gli enti locali, costituiscono le finalità dell’accordo.

Nello specifico, il Comune di Caivano per l’apertura dello sportello, concede al Csv Napoli, per la durata di 2 anni, il comodato d’uso degli spazi in Piazza Cesare Battisti, presso la biblioteca comunale. Il Csv Napoli organizzerà, tra l’altro, workshop e percorsi formativi, animazione territoriale e azioni di sostegno alle reti, percorsi di promozione, consulenza e supporto alle organizzazione di volontariato e alla cittadinanza attiva con particolare riferimento alla valorizzazione e tutela dei beni comuni.

Nicola Caprio, presidente del Csv Napoli, spiega «per noi è una priorità la presenza sui territori per rispondere in maniera sempre più efficace ai bisogni dei volontari. La concertazione e il lavoro di rete con gli enti locali sono necessarie per facilitare l’accesso dei nostri servizi e per valorizzare il volontariato dell’Ambito N19 e dell’area Nord della provincia di Napoli, anche attraverso l’animazione delle reti territoriali».

Il sindaco di Caivano, Simone Monopoli aggiunge: «l’accordo con CSV Napoli, frutto di un lavoro di integrazione e collaborazione per promuovere e sostenere le attività di volontariato, rappresenta una grossa opportunità per il nostro territorio.  Aumentare il livello di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini e delle organizzazioni è in linea con l’impegno assunto in questi mesi, attivare tutte le risorse comunitarie verso obiettivi condivisi per dare le risposte ai bisogni della comunità, resta la nostra priorità».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui