Si è concluso ieri, presso il Refettorio Made in Cloister, la mensa sociale nata dalla collaborazione tra la Fondazione Made in Cloister e Food for Soul di Massimo Bottura, la finale di “Fior di… teglia”, il contest nato dalla collaborazione tra 50 Top Pizza e Latteria Sorrentina.

Quattro le preparazioni scelte, che hanno puntato l’attenzione sui giovani talenti della pizza in teglia.

I partecipanti: Simone De Gregorio –  ristorante pizzeria “La Bolla” di Caserta; Francesco De Maria- pizzeria “I Vesuviani” di Pomigliano d’Arco; Davide Orlando- Panificio Davide Longoni di Milano; Giuseppe Di Gaetani – Pizzeria Da Filomena di Castrovillari, hanno realizzato le ricette con creatività e rispetto delle materie prime e della stagionalità, partendo dal fiordilatte (o da un derivato) e valorizzando il mondo vegetale. Dopo la prima parte della giornata, che ha condotto all’assaggio delle creazioni dei partecipanti con conseguente designazione del vincitore, i giovani pizzaioli, sono stati impegnati nella preparazione e nella distribuzione di scatole da donare alle persone in difficoltà. Dall’apertura delle porte del Refettorio, infatti, ogni lunedì l’ingresso affolla di persone meno abbienti, che ricevono cene e beni di prima necessità, da consumare in loco o da portare a casa.

Un bel momento, separato ma fortemente connesso a quello precedente, voluto dai curatori di 50 top pizza Luciano Pignataro, Albert Sapere e Barbara Guerra e benedetto dallo chef tristellato Massimo Bottura.

Quest’ultimo, infatti, ha raggiunto telefonicamente i pizzaioli intenti nella preparazione di quanto necessario al concretizzarsi della parte solidale, sotto la coordinazione della chef responsabile del Refettorio, Sabrina Russo, per complimentarsi dei risultati perseguiti e per ringraziarli dell’impegno profuso a sostegno dell’attività del Refettorio.

di Annatina Franzese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui