L’associazione “Teniamoci per Mano Onlus”, che oggi conta 600 clown volontari e che dal 2010 è impegnata attraverso la clownterapia a regalare sorrisi in ospedali, case di riposo e strutture per bambini e diversamente abili in tutta Italia, organizza a Napoli dal 17 al 22, cinque giornate all’insegna del divertimento e della solidarietà per comunicare il valore sanitario e sociale della clownterapia. Teatro di tutti gli eventi sarà Piazza Dante, dove saranno allestiti laboratori e spettacoli con la partecipazione di ospiti prestigiosi dall’Italia e dall’estero e dove si alterneranno clown, trampolieri, giocolieri e maghi.

Ospiti d’onore saranno da New York Robert Michael Christensen, padre della clownterapia; Vladimir Olshansky da Roma; Claudia Cantone da Barcellona; Giulio Carfora clown e artista di fama nazionale, Max Gebiola Presidente di “Teniamoci per mano Onlus” e direttore artistico; Rodolfo Matto gelotologo e formatore.

La finalità del IV Raduno Nazionale di Teniamoci per mano Onlus, è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della clownterapia e sul lavoro che ormai da undici anni l’Associazione svolge in 70 strutture sanitarie e di accoglienza su tutto il territorio nazionale, attraverso la figura del “clown dottore”.

«La piazza, simbolo per antonomasia di aggregazione, sarà colma di gazebi con attività gratuite per tutti – spiega Eduardo Quinto, Fondatore dell’Associazione -. È un invito alla popolazione, venite a trovarci!»

Tanti gli eventi in programma, in particolare:

Venerdì 20 maggio si terrà il Convegno sulla clownterapia. A cui interverranno medici e professionisti del settore sanitario e a cui parteciperà anche il Console Onorario della Repubblica Democratica del Congo, avv. Angelo Melone, che sta anche organizzando un centro di clownterapia in Africa.

Sabato 21 maggio in particolare sarà il giorno dedicato allo “Smile Clown Festival” che ha come tema il CORAGGIO. Clown provenienti da tutto il mondo si esibiranno alla presenza di una giuria internazionale. Il primo classificato vincerà la possibilità di entrare a far parte del team di formatori di “Teniamoci per mano Onlus”, che per sei mesi preparerà i clown di corsia in tutta Italia.

Scopo della competizione, è quello di premiare le performance artistiche più belle tra quelle proposte all’annuale raduno nazionale dell’associazione, a cui prenderanno parte i formatori e i performer internazionali più abili e conosciuti.

Domenica 22 maggio laboratori e spettacoli gratuiti per adulti e bambini.

Presidente della Giuria, in arrivo direttamente da New York, sarà Robert Michael Christensen, padre della clownterapia. La Direzione artistica è affidata a Max Gebiola, mentre madrina e conduttrice dello Smile Clown Festival sarà Claudia Mercurio.

Presentatrice della manifestazione sarà Roberta Tondelli, cantante professionista e volontaria dell’Associazione. Nata e cresciuta a Torre del Greco, fa del sociale la sua missione come essere umano.

“Questo raduno è una nuova ripartenza – spiega Roberta Tondelli – dopo due anni di fermo, causa Covid. Ci guarderemo negli occhi senza mascherina e ci divertiremo in nome della condivisione, dell’unione e della gioia di aiutare”.  Al IV Raduno di Teniamoci per mano Onlus, Roberta Tondelli ha anche dedicato la sua canzone “Sienteme”, un inno all’amore e al sentimento nobile dell’amicizia, che rende onore a coloro i quali amano il prossimo senza pregiudizi e in maniera incondizionata. “Durante la lavorazione del brano ascoltando il testo, mi convincevo sempre più di voler coinvolgere in qualche maniera la clownterapia, di cui faccio parte da anni grazie alla Onlus Teniamoci Per Mano e così è nata l’idea di inserire nel video una piccola parte in cui l’attrice Annarita Ferraro interpreta una volontaria“. Ha dichiarato Roberta Tondelli, che ha deciso inoltre di devolvere l’intero incasso dalla vendita del brano all’Associazione Teniamoci per Mano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui