Connettiti con noi

Agenda

Alleanze educative e di legalità a Napoli est

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Si terrà giovedì 17 marzo alle ore 11:00 presso l’I.C. Vittorino da Feltre e a seguire alle ore 16:30 presso la Fondazione Famiglia di Maria, la giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: “Alleanze educative e di legalità a Napoli est!”.

L’iniziativa voluta fortemente dalla Dirigente Scolastica Valeria Pirone, dalla Presidente della Fondazione Famiglia di Maria, Anna Riccardi e da Francesco di Leva, presidente dell’associazione Nest, vedrà la partecipazione dei familiari di Davide Sannino e di tanti ospiti autorevoli ad entrambi gli appuntamenti.

Protagonisti gli studenti e i minori, le ragazze e i ragazzi, che insieme ai rispettivi docenti ed educatori, ci imporranno un’importante riflessione: mai dimenticare chi è ingiustamente morto per non far spegnere l’ idea di una società libera e più giusta.

Abbiamo voluto costruire insieme, scuola- fondazione- teatro, questa giornata perché crediamo nelle alleanze educative per consolidare buone pratiche che hanno al centro i nostri ragazzi.
«Sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia, è nostro compito, a cominciare dai ragazzi, presente e futuro di questa città», dichiara Anna Riccardi.

«Attraverso la testimonianza dei familiari di Davide Sannino e di tanti ospiti autorevoli prosegue il percorso di educazione alla legalità mai interrotto in  un contesto nel quale risulta particolarmente urgente il bisogno di modelli positivi», afferma Valeria Pirone.

Francesco Di Leva conclude: «E’ fondamentale, soprattutto dopo questi due anni di pandemia, ripartire dai ragazzi e dalle ragazze, aiutarli a scoprire il valore della legalità e dell’impegno. Soprattutto è importare rafforzare la complicità educativa tra le varie agenzie educative su Napoli Est»

Agenda

medolla 5 ore fa

Rapporto mondiale Alzheimer 2026: la ricerca clinica sulla demenza a un punto di svolta, ma mancano partecipanti agli studi

Gravetti 3 giorni fa

«Non sono svogliati, hanno la sclerosi multipla»: l’appello di AISM alla scuola

Gravetti 6 giorni fa

A tavola senza usa e getta: così la mensa diventa una lezione di sostenibilità

Gravetti 1 settimana fa

Il teatro entra nei quartieri di Napoli con “DiverGente2”

Salta al contenuto