Connettiti con noi

Agenda

Alleanze educative e di legalità a Napoli est

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Si terrà giovedì 17 marzo alle ore 11:00 presso l’I.C. Vittorino da Feltre e a seguire alle ore 16:30 presso la Fondazione Famiglia di Maria, la giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: “Alleanze educative e di legalità a Napoli est!”.

L’iniziativa voluta fortemente dalla Dirigente Scolastica Valeria Pirone, dalla Presidente della Fondazione Famiglia di Maria, Anna Riccardi e da Francesco di Leva, presidente dell’associazione Nest, vedrà la partecipazione dei familiari di Davide Sannino e di tanti ospiti autorevoli ad entrambi gli appuntamenti.

Protagonisti gli studenti e i minori, le ragazze e i ragazzi, che insieme ai rispettivi docenti ed educatori, ci imporranno un’importante riflessione: mai dimenticare chi è ingiustamente morto per non far spegnere l’ idea di una società libera e più giusta.

Abbiamo voluto costruire insieme, scuola- fondazione- teatro, questa giornata perché crediamo nelle alleanze educative per consolidare buone pratiche che hanno al centro i nostri ragazzi.
«Sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia, è nostro compito, a cominciare dai ragazzi, presente e futuro di questa città», dichiara Anna Riccardi.

«Attraverso la testimonianza dei familiari di Davide Sannino e di tanti ospiti autorevoli prosegue il percorso di educazione alla legalità mai interrotto in  un contesto nel quale risulta particolarmente urgente il bisogno di modelli positivi», afferma Valeria Pirone.

Francesco Di Leva conclude: «E’ fondamentale, soprattutto dopo questi due anni di pandemia, ripartire dai ragazzi e dalle ragazze, aiutarli a scoprire il valore della legalità e dell’impegno. Soprattutto è importare rafforzare la complicità educativa tra le varie agenzie educative su Napoli Est»

Agenda

Gravetti 3 giorni fa

«Welcome to Naples»: la guida multilingue e gratuita per studenti Erasmus e lavoratori stranieri

Gravetti 4 giorni fa

Autismo e disabilità psichica, la casa che insegna l’autonomia ha bisogno di volontari

Gravetti 7 giorni fa

Orfani di femminicidio, cinque anni di RESPIRO: 124 bambini seguiti nel Sud

Gravetti 7 giorni fa

Ventimila in corteo a Napoli contro carovita e riarmo. E agli agenti arrivano le sfogliatelle LE FOTO

Salta al contenuto