Connettiti con noi

Agenda

Diritto allo studio e inclusione degli studenti con disabilità

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

MILANO- Si terrà sabato 25 ottobre, presso Humanitas Research Hospital (via Manzoni 56, Rozzano (MI), dalle 9.30 alle 16.00), il convegno “La scuola di tutti e di ognuno“, l’appuntamento del progetto “Ariel fa crescere i diritti” dedicato alla scuola e al diritto allo studio e inclusione degli studenti con disabilità.
L’esperienza dell’incontro fra disabilità e mondo della scuola è spesso raccontata dai protagonisti, dai loro genitori, dal personale scolastico ed educativo come “un percorso a ostacoli” in cui diritti e obiettivi didattici si scontrano con la continua contrazione delle risorse, umane, economiche e organizzative. In uno scenario carico di luci e ombre è imprescindibile mantenere una forte attenzione sui diritti e sulla loro piena esigibilità e, nel contempo, esplorare quelle esperienze in cui il benessere del bambino con disabilità a scuola e la sua piena inclusione sono resi possibili dallo scambio dialettico tra i sistemi scolastici, familiari, socio-sanitari e associativi. Il convegno ospiterà diverse competenze e sguardi sulla scuola e sui percorsi inclusivi per i bambini con disabilità, rivolgendosi in particolare a famiglie di bambini con disabilità, alle associazioni di terzo settore, ai docenti, ai professionisti dei servizi di neuropsichiatria infantile e alle diverse figure professionali impegnate sul tema dell’inclusione scolastica.

Agenda

Gravetti 14 ore fa

L’orto che cura: lavorare la terra per il bene delle persone e del territorio

medolla 3 giorni fa

BeaLive Festival 2026: musica, solidarietà e un messaggio che salva vite

Gravetti 4 giorni fa

TELEFONO AMICO ITALIA: NEL 2025 18 RICHIESTE D’AIUTO OGNI ORA. «CON L’ASCOLTO NOTTURNO POTREMMO GESTIRE 10MILA CHIAMATE IN PIU’»

medolla 1 settimana fa

Servizio civile 2026, proroga al 16 aprile: più tempo e nuove opportunità per i giovani

Salta al contenuto