Connettiti con noi

Italia

Bonifiche nel nolano, il pressing di Manfredi e Scotto

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

NAPOLI – I deputati Massimiliano Manfredi (Pd) e Arturo Scotto (Sel) hanno presentato un’interrogazione al ministro dell’Ambiente Orlando e al ministro dell’Interno Alfano per avere delle risposte sui siti inquinati di Roccarainola. I due deputati richiedono il monitoraggio e la bonifica di due aree ricadenti nel territorio del comune nolano, la prima compromessa dall’incendio di una fabbrica e la seconda già sequestrata per sversamenti illegali. Lo scorso 26 aprile un incendio divampato in un capannone, che produceva razzi di segnalazione e fuochi artificiali, ha causato la produzione di fumi potenzialmente tossici a causa della combustione dei materiali. «Chiediamo in primis ai ministri – dicono Manfredi e Scotto – di sapere se e quali interventi di monitoraggio siano stati approntati e messi in opera da parte delle autorità competenti rispetto agli eventuali danni prodotti dall’incendio». «Nel caso siano state operate- continuano- chiediamo quali siano le risultanze delle eventuali verifiche e se esista una corrispondenza formale con cui le amministrazioni locali e i vigili del fuoco abbiano informato le autorità sanitarie per le opportune analisi sul ciclo alimentare».
Il secondo sito a cui si riferiscono i due deputati è una porzione di territorio della località Difesa, adiacente al luogo dell’incendio, che è già stato oggetto di sequestro preventivo della procura della Repubblica di Nola nel 2001 dopo il riscontro di numerosi sversamenti illegali di rifiuti speciali e tossici da parte della criminalità organizzata e della conseguente compromissione di terreni e falde freatiche.
«Ad oggi- concludono Manfredi e Scotto – non risulta ancora essere stata avviata nessuna bonifica dei siti inquinati in località Difesa. Da qui la necessità di una risposta del Governo sul controllo e il recupero dell’intero territorio in questione, che fa parte della più ampia piana di Boscofangone, storicamente vocata ad attività agricole».

di Norma Gaetani

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti

Gravetti 8 mesi fa

“Non sei sola”. Da Hera Benessere un team di professionisti per il percorso di rinascita delle persone oncologiche più fragili

Gravetti 6 anni fa

Franco Arminio a La Festa dei folli

Gravetti 7 anni fa

Cibo, docce e…dignità: alla scoperta della mensa fraterna San Vincenzo de’ Paoli VIAGGIO NELLA POVERTA’

medolla 9 anni fa

Torna il Festival dei diritti dei ragazzi

Dall'autore

Gravetti 2 ore fa

Villa Floridiana ospita la seconda edizione del Floridiana Zen Festival

Gravetti 2 ore fa

Cinghiali fuori controllo nel Salernitano

Gravetti 2 ore fa

DRUG ITALIA CORRE PER LA RICERCA: AL VIA LA RACCOLTA FONDI

Gravetti 6 ore fa

Marigliano, “AbilMente all’aria aperta”: programma per l’inclusione degli under 18 con disabilità

Agenda

medolla 1 giorno fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 1 giorno fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 4 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 6 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto