Connettiti con noi

Primo Piano

Accordo AIC e AVIS: colazioni senza glutine per i donatori celiaci

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

I celiaci possono donare il sangue? La risposta è sì. E da oggi, in Emilia-Romagna, hanno anche la garanzia di una colazione sicura e senza glutine dopo la donazione.

È il risultato dell’accordo siglato tra Associazione Italiana Celiachia Emilia-Romagna e AVIS Emilia-Romagna, con la presenza di AIC nazionale, che ha portato alla definizione di un protocollo condiviso per garantire un ristoro idoneo alle persone con celiachia o Dermatite Erpetiforme.

L’intesa parte come progetto pilota e punta a diventare una buona pratica da estendere a livello nazionale. «Siamo orgogliosi di questo accordo con AVIS – spiega Rossella Valmarana, presidente AIC nazionale – perché rappresenta un segnale forte di rispetto, inclusione e sensibilità. È anche l’occasione per ricordare l’importante lavoro fatto sin dagli inizi degli anni 2000, grazie al quale oggi i celiaci possono donare il sangue, un diritto fino ad allora precluso. Ora vogliamo promuovere questa pratica in tutta Italia».

Dal 2005 infatti, con il Decreto del 3 marzo (G.U. 85 del 13 aprile), è stato chiarito che i celiaci a dieta senza glutine possono donare sangue e plasma. Prima di allora la celiachia era considerata una malattia autoimmune che comportava l’esclusione automatica dalla donazione.

Per garantire la sicurezza, è stato predisposto un documento di buone prassi che raccoglie indicazioni sugli alimenti consentiti e sulle procedure da seguire per evitare contaminazioni, documento che sarà condiviso con tutti i volontari AVIS.

Accanto a ciò, AIC rafforzerà le campagne di sensibilizzazione alla donazione e alla promozione di stili di vita sani, coinvolgendo sempre più la comunità celiaca in un gesto di grande valore sociale.

Primo piano

medolla 2 giorni fa

Suicidio, Telefono Amico: “Oltre 3mila richiesta d’aiuto in soli 6 mesi”

Gravetti 3 giorni fa

Giornalisticidio a Gaza: oltre 270 reporter uccisi. «Si vuole spegnere la verità»

medolla 1 settimana fa

“Ti accompagno a scuola”: al Parco Verde di Caivano il primo giorno di scuola è in diretta radio

medolla 2 settimane fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Salta al contenuto