Connettiti con noi
My Library

Volontariato

Volontariato e ordinamento giuridico, il corso di formazione

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

csv-napoli-pensa-2040NAPOLI- La collocazione del volontariato, in particolare, e del Terzo Settore, in generale, nell’ordinamento giuridico  italiano non è di facile individuazione e delimitazione.  Siamo in un momento di  transizione storico-sociale  che ha conosciuto  già da tempo la crescita esponenziale del non-profit  parallela, quasi, alla crisi del cosiddetto Welfare State.  Tuttavia manca un quadro  organico ovvero  una disciplina internamente coerente che, invece,  appare piuttosto lacunosa e frammentata.Con questi obiettivi nasce il corso “I luoghi del volontariato e del Terzo settore” organizzato dal Csv Napoli nel comune di Nola. Il corso si propone i seguenti obiettivi:
1.    fornire tutti gli elementi giuridici degli enti non-profit
2.    operare un confronto tra le varie normative per coglierne le analogie, le similitudini ma , soprattutto, le differenze e le peculiarità
3.    analizzare il concetto di “partecipazione” e rintracciare nella l.r. 11/07 i luoghi della partecipazione del Terzo Settore  alle politiche sociali in Campania
4.    esaminare le modalità di affidamento dei servizi ai soggetti del Terzo Settore anche attraverso i sistemi di autorizzazione e di accreditamento. Info all’indirizzo del centro servizio partenopeo.

Primo piano

medolla 21 ore fa

Legambiente, in Campania solo il 12% degli edifici scolastici dispone del certificato di agibilità

Gravetti 4 giorni fa

Accordo AIC e AVIS: colazioni senza glutine per i donatori celiaci

medolla 6 giorni fa

Suicidio, Telefono Amico: “Oltre 3mila richiesta d’aiuto in soli 6 mesi”

Gravetti 7 giorni fa

Giornalisticidio a Gaza: oltre 270 reporter uccisi. «Si vuole spegnere la verità»

Salta al contenuto