Connettiti con noi
My Library

Agenda

Alla ricerca di spiritualità per raggiungere serenità e benessere

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

NAPOLI – Venerdì 17 aprile alle  17.30, l’associazione Amici di Sasa, in collaborazione con la Comunità dell’Emmanuele, con il patrocinio del Comune di Portici, della Fondation Sasa e del CSV Napoli, organizza un convegno, al Teatro “I De Filippo”, Corso Umberto-Portici, dal titolo: “Africa-Europa: una spiritualità liberatrice – Per un’umanità nuova, altra”.
 
Ovunque nel mondo, gli uomini e le donne sono alla ricerca di spiritualità. In Europa, mentre una parte di umanità è alla ricerca di tranquillità, di un’esperienza mistica, di comunione con l’Essere supremo, con il trascendente; un’altra resta profondamente attaccata al materialismo, alle cose di questo mondo che passa.
 
Dall’altra parte del mediterraneo, in Africa in generale e in Rep. Dem. Congo (RDC) in particolare, si assiste ad uno slancio delle persone verso gruppi di risveglio spirituale, di preghiera. Si denota ugualmente una presenza delle Religioni Tradizionali Africane che accompagnano la vita degli Africani: la famiglia, la vita di lavoro, la coppia, le relazioni umane, la società, ecc.
 
Il convegno vuole analizzare la spiritualità in Africa ed in Europa attraverso esperienze e testimonianze e comprendere come, dal raggiungimento dell’incontro con Dio, possa scaturire un equilibrio tra uomo, divino e cosmo da cui ricevere serenità e benessere.
 
Interverranno :
Martin NGAFU NKEMNKIA – Direttore Studi interdisciplinari per lo Sviluppo della Cultura Africana – Pontificia Università Lateranense/Roma- Italia
Jean  Luc  MOENS –  Consultore Pontificio Consiglio dei Laici/Roma
Monsignore Jean-Pierre KWAMBAMBA MASI  –  Ufficiale  della  Congregazione per  il Culto divino – Cerimoniere pontificio/ Vaticano
Tiziana PETRUCCELLI  – Sorella consacrata Comunità dell’Emmanuele – San Giovanni Rotondo
Frate Félicien MAKYLA MAYANDA, Fjk – Ufficiale della Congregazione per l’evangelizzazione dei Popoli/ Vaticano
Padre Sébastien SASA NGANOMO BABISAYONE, Issjb – Fondatore della Fondazione Sasa – Vice parroco alla Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù – Portici/Italia)
Moderatore:
Michele IPPOLITO – Il Mattino

di Valeria Rega

 

Primo piano

medolla 1 ora fa

Legambiente, in Campania solo il 12% degli edifici scolastici dispone del certificato di agibilità

Gravetti 3 giorni fa

Accordo AIC e AVIS: colazioni senza glutine per i donatori celiaci

medolla 5 giorni fa

Suicidio, Telefono Amico: “Oltre 3mila richiesta d’aiuto in soli 6 mesi”

Gravetti 6 giorni fa

Giornalisticidio a Gaza: oltre 270 reporter uccisi. «Si vuole spegnere la verità»

Salta al contenuto