telefonoPALERMO. Partirà tra qualche giorno l’help-line “Telefono Giallo” per la prevenzione del suicidio sul territorio palermitano. L’attività è curata dall’AFIPreS Marco Saura, mentre il numero verde (800011110) gratuito nazionale è promosso dall’ASP di Palermo, Dipartimento Salute Mentale.
TELEFONO GIALLO. In particolare, il Telefono Giallo consta di un servizio di ascolto telefonico rivolto ad individui portatori di malessere psichico e/o coinvolti in situazioni ambientali stressanti, che sentono il bisogno di comunicare le proprie difficoltà. L’obiettivo è quello di sensibilizzare alla prevenzione del suicidio, ridurre lo stigma della salute mentale, diffondere la cultura sociosanitaria, creare spazi volti all’inclusione sociale e contro l’emarginazione sociale.
I CASI. Alla “costante annuale” dei circa tremila casi di suicidio che interessano l’Italia si vanno ad aggiungere, infatti, oramai i casi “dovuti” alla crisi economica con conseguente forte aumento della disoccupazione, soprattutto tra le nuove generazioni. Le cronache degli ultimi mesi ne hanno evidenziato tutte le sfaccettare. Questo fenomeno è legato alla presenza di disturbi psichiatrici, persone che non mostrano nessun tipo di disturbo, in seguito alla perdita di lavoro mostrano un livello di rischio di suicido del 70% più elevato rispetto al resto della popolazione. Ricerche longitudinali riferiscono che la disoccupazione è spesso associata ad un aumento esponenziale dei suicidi. Di qui l’iniziativa dell’Asl.

di Francesco Gravetti

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui