banner convegno in senato 17_09_2013ROMA – La popolazione romanì in Italia, composta da circa 170 mila persone, suddivise tra rom, sinti e caminanti, rappresenta una delle minoranze più svantaggiate nel nostro Paese. Nonostante la loro consistenza numerica, rom e sinti incontrano gravi ostacoli nell’accesso al diritto a un alloggio adeguato, all’assistenza sanitaria, all’istruzione e al lavoro. In più, politiche di segregazione abitativa nei cosiddetti “campi nomadi” contribuiscono alla loro esclusione dal tessuto sociale maggioritario e alla diffusione di sentimenti di intolleranza nei loro confronti.
La tutela e la promozione sociale di tale minoranza si pone oggi come sfida decisiva nell’ambito delle politiche di integrazione e di inclusione che l’Italia è chiamata a mettere in pratica per rispettare i principi sanciti nella “Strategia Nazionale di Inclusione dei Rom, Sinti e Caminanti”, adottata dal Governo italiano, in sede europea, nel febbraio 2012.
Per avviare una riflessione costruttiva sul tema, la Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato e l’Associazione 21 luglio promuovono il Convegno dal titolo “Rom, Sinti e Caminanti: una proposta di legge per il riconoscimento, la tutela e la promozione sociale della minoranza”, che avrà luogo martedì 17 settembre alle ore 16 al Senato (Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani – via della Dogana Vecchia 29, Roma).
Il programma del convegno:
Introduce e modera: il Presidente della Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani Senatore Luigi Manconi.
Intervengono:
Francesco PALERMO, Senatore
Carlo STASOLLA, presidente dell’Associazione 21 luglio
Paolo BONETTI, professore associato confermato di diritto costituzionale dell’Università degli studi di Milano-Bicocca
Aurora SORDINI, giurista dell’Associazione 21 luglio
Ulderico DANIELE, antropologo dell’Università Roma Tre
Chiude i lavori il Ministro per l’Integrazione Cécile KYENGE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui