NAPOLI – La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), ente ecclesiastico che riunisce le comunità luterane dell’intera penisola e i cui rapporti con lo Stato italiano sono regolati dallIntesa siglata nel 1993, annuncia lavviamento presso la propria comunità di Torre Annunziata del progetto Rose Rosa, nata da uniniziativa della propria Rete delle Donne.
In particolare, Rose Rosa si pone quali obiettivi: il sostegno e lassistenza psicologica e medica a giovani donne vittime di violenza familiare e sociale; la prevenzione delle malattie che colpiscono prevalentemente le donne; l’accoglienza e il supporto a donne che si confrontano con situazioni quali disagi familiari, gravidanze, aborti e malattie.
L’avvio di Rose Rosa in provincia di Napoli avviene sotto forma di progetto pilota al momento, programmato ad aprile con l’obiettivo di estenderlo alle altre regioni italiane.
Tale avvio è stato possibile grazie all’attivismo della sezione meridionale della Rete delle Donne, ai fondi raccolti dalla Comunità luterana di Torre Annunziata e alle partnership con lOspedale Evangelico Villa Betania (per gli ambulatori destinati alle visite) e i Servizi Sociali del territorio (per la segnalazione alle potenziali utenti).
Rose Rosa si rivolge, soprattutto, alle donne appartenenti ad aree e classi disagiate, più colpite dallassenza di reali punti di riferimento sul territorio e spesso difficili da sensibilizzare: in un ambiente confortevole, creando un vero e proprio spazio-amico Rose Rosa offrirà i suoi servizi di salute e comunicazione culturale. Le utenti potranno usufruire anche di esami specialistici quali pap test, thin prep e citologico del secreto mammario (che saranno effettuati non nei locali ambulatoriali, ma presso lOspedale Evangelico Villa Betania).
Lo sportello funzionerà ogni martedì:
– dal 9 aprile ore 17-20 per le visite senologiche e ginecologiche
– dal 16 aprile ore 18-20 per gli incontri con la psicologa
Per prenotare visite ed esami, le utenti dovranno contattare la Comunità Evangelica Luterana di Torre Annunziata al seguente numero telefonico 3351204732.