NAPOLI – Tratto dal romanzo di Maurizio De Giovanni, lo spettacolo, dopo le tappe all’Orto Botanico e a Il Pozzo e il Pendolo di Napoli, arriva per la prima volta in provincia. Unica data, sabato 30 maggio ore 20.30 al TAV.
Luiz è un brillante docente universitario, trasferitosi negli USA. Alle spalle si è lasciato Napoli, le sue emozioni e un rapporto con il padre congelato dalla distanza e dal tempo. Dopo dieci anni, gli eventi costringono Luiz a tornare a Napoli e a riprendere, non senza complicazioni, un dialogo emotivo con il padre. Sarà la passione comune per il calcio e per il Napoli a riavvicinare i due.
“Gli occhi. Quegli occhi neri, fermi, che gli scavavano dentro, davanti ai quali non era mai stato capace di sostenere una bugia, adesso erano velati dalla commozione. Dieci anni senza vederti, papà. Dieci anni a scappare lontano da te, dalla città, dai ricordi. Da me stesso.”
Luiz torna a casa è una storia commovente di passione e di addii. Di quelle che ti rivoltano l’anima, te la lucidano con le lacrime e te la restituiscono sorridente. È la storia di una vita nella quale, quando le parole non bastano a colmare le distanze, scendono in campo i sogni. Perché i sogni condivisi possono sconfiggere ogni male. Possono perfino mettere in scacco la morte. Luiz torna a casa è una storia da raccontare.
Quarta tappa di “Oltre la linea gialla”, un programma ricco di eventi culturali in corso tra maggio e giugno, che spaziano dal live-painting al teatro, alla presentazione di libri, alla formazione teatrale, ai concerti musicali, alla poesia.
T.A.V. – Teatro Animazione Visioni è parte di una traiettoria che Cantiere Giovani va tracciando nell’area a Nord di Napoli per contribuire a scrivere un’altra geografia di questi luoghi, per farne emergere l’effervescenza sociale e la vivacità culturale, e contribuire a costruire il legame tra le comunità che lo abitano e il territorio.
Il programma completo e informazioni sugli eventi sul sito www.cantieregiovani.org/TAV