Connettiti con noi

Primo Piano

Striscia di Gaza, l’Unicef invia farmaci di base

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ROMA. “Almeno 10 bambini palestinesi hanno perso la vita e 140 sono rimasti feriti dall’inizio delle ostilita’. Numerosi bambini compaiono anche tra gli 80 civili israeliani feriti e il bilancio delle vittime si aggrava di ora in ora”. Lo scrive in una nota l’Unicef, spiegando che “a Gaza desta allarme soprattutto la situazione sanitaria: gli ospedali sono sovraffollati a causa dell’afflusso continuo di feriti e le scorte di alcuni farmaci si sono rapidamente esaurite”. L’Unicef “sta predisponendo l’invio dalla Supply Division (il centro logistico dell’organizzazione, con sede a Copenaghen) di scorte di emergenza per 14 farmaci di base”. In queste ore le condizioni di sicurezza “non consentono interventi umanitari all’interno di Gaza, anche se 5 team di psicologi dell’Unicef stanno visitando ospedali e abitazioni private per fornire assistenza ai bambini che hanno subito shock o hanno assistito a scene violente”.
AIUTI UMANITARI. L’Unicef “sta predisponendo aiuti umanitari in diversi settori (acqua, igiene, protezione, istruzione). La chiusura del confine a Kerem Shalom provochera’ a breve una penuria di carburante, con gravi conseguenze sul funzionamento dei servizi essenziali gia’ a fine novembre, quando saranno esaurite le scorte di combustibile (111.000 litri) finanziate dall’Unicef e da Human Rights First, una Ong partner. I combattimenti stanno devastando le gia’ poverissime infrastrutture civili della Striscia di Gaza: sono ben 30 le scuole lesionate, fra cui 5 gestite dall’Unrwa, partner dell’Unicef in gran parte dei settori di intervento in favore dell’infanzia. Si lamentano danni anche ad alcuni acquedotti, pozzi e cisterne, mentre sono lievi i danni a due ospedali e a un ambulatorio. L’Unicef ha espresso la sua profonda preoccupazione per il deteriorarsi della situazione e per l’impatto che essa ha sull’infanzia sia a Gaza che in Israele”.

di f.g.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti

medolla 1 giorno fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

medolla 1 mese fa

GAZA SULL’ORLO DELLA CARESTIA CON OLTRE 20MILA BAMBINI IN STATO DI MALNUTRIZIONE

medolla 5 mesi fa

Ecco la cucina comunitaria, gestita da persone con disabilità, che fornisce pasti caldi alle famiglie sfollate in Palestina

medolla 8 mesi fa

Spartak San Gennaro e Al Haddaf team: Napoli e Gaza unite da un pallone

Dall'autore

Gravetti 10 ore fa

Villa Floridiana ospita la seconda edizione del Floridiana Zen Festival

Gravetti 10 ore fa

Cinghiali fuori controllo nel Salernitano

Gravetti 11 ore fa

DRUG ITALIA CORRE PER LA RICERCA: AL VIA LA RACCOLTA FONDI

Gravetti 14 ore fa

Marigliano, “AbilMente all’aria aperta”: programma per l’inclusione degli under 18 con disabilità

Agenda

medolla 1 giorno fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 2 giorni fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 4 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 6 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto