L’Associazione Socio Culturale “l’Incrocio delle Idee” ogni anno sottolinea questa giornata facendo sintesi delle attività svolte nel corso dell’anno e mettendo in campo un possibile programma da attuare.

Un fenomeno, quello della violenza contro le donne che resta una delle forme più gravi di violazione dei diritti umani, una negazione del vivere libero e in maniera dignitosa e che abbisogna di forme di contrasto sempre più efficaci ma soprattutto azioni e politiche finalizzate a sconfiggere una cultura maschilista, una cultura di sopraffazione fisica e psicologica.

Una giornata che presuppone alcune riflessioni ma che ha la finalità di tenere sempre in primo piano questo drammatico fenomeno nelle sue forme più diverse e che ogni giorno registra numerosi drammi.

Nelle sue attività nel corso degli anni, l’associazione ha provato ad affrontare la problematica della violenza di genere, la violenza domestica, la violenza assistita e degli uomini maltrattanti.

Quest’anno un tema, che presumibilmente sarà linea conduttrice per l’anno prossimo: la prevenzione.

“La prevenzione contro il femminicidio e la violenza di genere” è il tema che, in una assemblea pubblica, sarà affrontato il 25 novembre prossimo.

Iniziativa cui interverranno la presidente dell’associazione proponente Giovanna Massafra, il sostituto Commissario della Polizia di Stato di Castellammare di Stabia e Referente per i reati di violenza di genere Rita Villani; Rosaria Varrella del Centro d’Ascolto CAM – Mai più violenza Incrocio delle Idee e Rita La Femina Assistente Sociale – Settore Socio Assistenziale del Comune di Castellammare e Referente CAV Stabiese.

L’iniziativa, con inizio ore 17,30 si terrà presso il Salone Luisella Viviani in via Gesù, 29 a Castellammare di Stabia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui