Connettiti con noi

Primo Piano

Non profit, Patriarca: «Fondazioni fonte insostituibile di sostegno»

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ROMA – Oltre 13 miliardi e mezzo di donazioni per sostenere iniziative in diversi settori del non profit. È quanto ha donato il mondo delle Fondazioni di origine bancaria dal 2002 al 2011 secondo una nota diffusa dall’Istituto italiano della donazione (Iid) che riporta i dati Acri presentati in occasione della 88ª giornata mondiale del risparmio tenutasi a Roma nell’ottobre 2012.  Donazioni elargite per sostenere iniziative in diversi campi di interesse collettivo, spiega l’Istituto, quali l’arte, la cultura, la formazione, la ricerca, il supporto alle categorie sociali deboli, il volontariato, la salvaguardia dell’ambiente e dei beni di interesse storico e paesaggistico e, soprattutto, il welfare.
«Desideriamo esprimere la nostra fiducia nel loro operato anche in questo momento in cui alcune Fondazioni sono al centro dell’attenzione pubblica – afferma Edoardo Patriarca, presidente Iid –  e ribadire l’importanza della loro presenza e delle loro risorse per tutto il Terzo Settore». Per Patriarca, le Fondazioni rappresentano una “fonte insostituibile” di sostegno al non profit.
«Anche dalle nostre indagini semestrali sull’andamento della raccolta fondi – aggiunge – emerge chiaramente il loro importante apporto, soprattutto nel supportare lo start up dei nuovi progetti. Come infatti riportato nel “Manifesto a sostegno delle Fondazioni di origine bancaria” esse, grazie alla loro capacità di aggregazione e alle risorse finanziarie a fondo perduto messe a disposizione di associazioni di volontariato, cooperative sociali, istituti e fondazioni di ricerca e culturali, università, ospedali ed enti locali, contribuiscono all’assistenza delle fasce più svantaggiate della popolazione, alla tutela del patrimonio artistico e ambientale, alla crescita culturale del Paese, alla ricerca scientifica e allo sviluppo delle infrastrutture locali».

di redazione web

Agenda

medolla 21 ore fa

Qualità ambientale, il punto di Legambiente sulle città capoluogo. Smog e rifiuti tra le cause del disastro in Campania.

Gravetti 4 giorni fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 4 giorni fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Gravetti 4 giorni fa

Scugnizzeria Libreria: una piccola, grande rivoluzione nell’area Nord di Napoli

Salta al contenuto