CSV Napoli aderisce al progetto “Costruiamo Gentilezza” firmando un patto di partecipazione con la Città Metropolitana di Napoli che, in rappresentanza dei circa 40 Comuni dell’area metropolitana aderenti alla Rete dei Comitati Unici di Garanzia e insieme con i Comuni della Daunia, ha ricevuto il titolo di Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza 2024.

L’accordo è stato siglato tra Nicola Caprio, presidente del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) Napoli, e Renata Monda, referente del progetto per la Città Metropolitana di Napoli. Così facendo il CSV Napoli si impegna a coinvolgere la propria comunità nel progetto e ad attuarne i principi: Essere gentili con amore, promuovendo la conoscenza e la pratica della cultura della gentilezza, Fare gentilezza per il bene comune, generando e costruendo pratiche gentili partecipate a costo zero, e Diffondere gentilezza con l’esempio, raccontando e condividendo le esperienze di pratiche gentili.

«Siamo orgogliosi – spiega Nicola Caprio, presidente del CSV Napoli – di abbracciare questo progetto. La gentilezza è un valore e anche una pratica che potrebbe aiutarci a costruire comunità solidali e consapevoli. Ascolto, condivisione e propensione al donarsi è nelle corde di ogni volontario, per questo ci è sembrato logico aderire a questo progetto per la creazione di pratiche gentili, favorendo l’evoluzione umana e comunitaria».

Il CSV, che ha anche sottoscritto l’impegno a promuovere iniziative nell’ambito del titolo di Capitale nazionale della Gentilezza assegnato all’Ente di piazza Matteotti, ha in programma di declinare ‘pratiche gentili’ a partire dai suoi tanti sportelli di ascolto diffusi sul territorio.

“Sono molto orgogliosa – ha commentato la Consigliera delegata alle Pari Opportunità della Città Metropolitana di Napoli, Ilaria Abagnale, responsabile del progetto Città Metropolitana di Napoli Capitale italiana di Costruiamo Gentilezza – che questo progetto continui ad ampliarsi e a camminare anche sulle gambe dei volontari del CSV Napoli, con cui ho già il piacere di collaborare in maniera molto proficua. Si tratta di un tassello ulteriore che si aggiunge alle tante adesioni ricevute finora, alle tante iniziative già messe in campo e alle altre in programma da qui alla fine dell’anno. Lavoriamo tutti insieme affinché la gentilezza diventi un modus operandi delle politiche pubbliche”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui