Connettiti con noi

Primo Piano

Così Federica Pellegrini «ferma il bastardo»

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

federica-pellegrini-fermaROMA – Campionessa in piscina, donna sensibile e attenta alle tematiche sociali nella vita. Federica Pellegrini (assieme a  tutta la nazionale di nuoto) decide di schierarsi apertamente contro la violenza sulle donne. Lo fa con un tweet carico di significato. Lei e la squadra italiana di nuoto, infatti, sono state immortalate all’aeroporto di Barcellona con indosso la maglietta «Fermiamo il bastardo» e Federica ha postato sul suo twitter le immagini e scritto: «La nazionale di nuoto femminile è contro la violenza sulle donne».
«Sono fortemente coinvolta da questo tema», spiega la campionessa «e per quanto mi risulti molto difficile capire come certe cose possano accadere, continuerò la campagna di sensibilizzazione verso questo fenomeno e la mia battaglia contro la violenza sulle donne».   La campionessa azzurra, del resto, ha già dimostrato in passato il suo interesse nei confronti del problema che ha dimensioni allarmanti: dall’inizio del 2013 al 30 giugno si contano 65 femminicidi in Italia e l’Oms stima che 6.743.000 donne, tra i 16 e i 70 anni, siano vittime di abusi fisici o sessuali. Già nel 2012 la Pellegrini si prestò come testimonial, assieme a Anna Tatangelo, Silvia Toffanin e Ilary Blai, di uno spot di Doppia Difesa, l’associazione che fondata Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno in prima linea nella lotta contro ogni forma di maltrattamento nei confronti della donna.
di Francesco Gravetti

Agenda

medolla 3 giorni fa

Libera, lancia l’appello (e la raccolta firme) per sostenere i beni confiscati alle mafie

medolla 5 giorni fa

Acqua pubblica in Campania, come stanno le cose e qual è la posizione dei comitati

medolla 1 settimana fa

Scampia, nasce prima esperienza di Microforesta di Comunità. A dimora 800 piantine

medolla 1 settimana fa

Condizioni familiari di svantaggio socioeconomico e scarsa offerta territoriale alla base della povertà educativa a Napoli e provincia

Salta al contenuto