VENEZIA. Un osservatorio per combattere la criminalità e gli abusi nel settore dell’edilizia. Ecco l’iniziativa lanciata dalla Fillea Cgil Regionale.
L’INIZIATIVA. «Nell’osservatorio – spiega  Leonardo Zucchini, segretario generale della Fillea del Veneto – vogliamo far confluire una serie di dati che ci consentono di valutare aziende, appalti e opere con uno scambio di informazioni dal nord al sud del paese per una migliore tutela del lavoro e della regolarità in uno dei settori più a rischio per evasioni contributive e fiscali, sfruttamento di manodopera e infiltrazionicriminali».
IL PROGRAMMA. Nelle intenzioni dei promotori dell’iniziativa, anche la necessità di lanciare un messaggio alle istituzioni ed agli attori sociali: «In particolare,chiediamo che da subito la Regione si attivi per la definizione del Pattoregionale per la legalità, marcando confini netti su questo delicatissimoterreno ed assumendo una precisa e inequivocabile scelta di campo». Obiettivo del sindacato è anche di «veder più rafforzati i protocolli per la legalità negli appalti, riferiti non solo alle grandi opere ma anche all’interamole di lavori commissionati dalle stazioni appaltanti pubbliche e private – conclude il segretario -. In questo modo possiamo contribuire fattivamente acontrastare l’economia illegale che si sta allargando a dismisura a fronte della crisi.»
 
PER SAPERNE DI PIU’
Fillea Cgil Veneto

di Sabrina Rufolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui