[monoslideshow id=81 w=450 h=350 present=’sparkles’]
VERONA. Una raccolta fondi per supportare la cooperativa paraguayana e migliorare le condizioni di contadini attraverso la costruzione di uno zuccherificio,  per la produzione di canna da zucchero che essi coltivano. Al via la campagna “Sosteniamo Manduvirà”, lanciata da Altromercato, la maggiore organizzazione italiana di commercio equo e solidale. «Altromercato ha fortemente sostenuto questo progetto per anni, che rappresenta una vera e propria rivoluzione – sottolinea Guido Vittorio Leoni, Presidente del Consorzio Ctm Altromercato – Ora siamo all’ultimo miglio, i lavori procedono, vediamo la meta, ma dobbiamo percorrere i metri più difficili e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti».
IL LAVORO DAL 1975. La cooperativa Manduvirà svolge da anni un lavoro unico. Dal 1975, quando è stata fondata, è riuscita a consorziare 1.500 piccoli produttori e ad affittare uno zuccherificio in disuso. Il progetto ha emancipato i contadini e le loro famiglie da una condizione di sottomissione economica e sociale, proponendo al mercato un prodotto di alta qualità, a filiera controllata, biologico, pagato il giusto prezzo. Oggi, dopo anni di sacrifici, la cooperativa sta costruendo il proprio zuccherificio: i soci hanno ipotecato le proprie terre, si sono messi in gioco, hanno deciso di avere il controllo del proprio lavoro. Per la prima volta nella storia del Paraguay, infatti, i coltivatori di canna da zucchero saranno anche proprietari dell’azienda che lo trasforma. Quando abbiamo iniziato ci dicevano che eravamo come i cani che abbaiano alla luna” – racconta con fierezza il direttore della cooperativa Manduvirà, Andrès Gonzales Aguilera – Ma ce l’abbiamo quasi fatta. Lo zuccherificio è una realtà».
“SOSTENIAMO MANDUVIRA’”. Con la campagna lanciata da Altromercato è possibile supportare l’iniziativa paraguayana in diversi modi. Prima di tutto, attraverso l’acquisto dello zucchero nelle botteghe più vicine, acquistando il calendario «Coltiviamo un’altra economia», al prezzo di cinque euro. Oppure attraverso una donazione spontanea.
PER SAPERNE DI PIU’
www.altromercato.it

di Federica Pugliese La Corte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui