NAPOLI – A Scampia nell’emergenza ci finiscono anche quelle associazioni che sono nate per combattere le emergenze: quelle criminali e sociali. Ma chi salva chi prova a salvare i bambini? Certo non Stato, Provincia e Comune che non garantiscono più sostegno e mezzi per volontari e cooperative. L’alternativa alla sicura chiusura è la richiesta di piccoli finanziamenti alle persone comuni, al confine con l’autofinanziamento.
L’esempio viene dall’associazione Mammut di Scampia che lancia la sua prima campagna di raccolta fondi «volta a finanziare le attività con oltre un migliaio tra bambini, ragazzi e adulti del quartiere e del resto della regione, puntando come sempre su qualità e cambiamento sociale.
In loro soccorso arriva Riccardo Dalisi che con il Centro territoriale napoletano lancia l’ “Operazione Mondo Nuovo”.
L’ALLARME RACCOLTO DA SAVIANO – Non se lo fa dire due volte Roberto Saviano. Lo scrittore raccoglie e rilancia l’appello su fb: «Il Centro territoriale Mammut di Scampia sta chiudendo. Questa notizia è funesta. Il Comune di Napoli aveva promesso aiuti mai arrivati nonostante le esperienze pedagogiche del Mammut siano state fondamentali. Come il progetto Arrevuoto. Il Mammut, assieme al Gridas e ad altre esperienze, a Scampia sono lo STATO, o meglio, sono il DIRITTO. Lasciar morire il Mammut è lasciare morire ogni possibilità di resistenza alla criminalità».
OPERAZIONE NUOVO MONDO – L’operazione Nuovo mondo ha portato alla realizzazione di 300 stampe d’autore in formato cartolina, nate dall’incontro delle mani del maestro Dalisi e di quelle di bambini e adulti del quartiere «Per noi il Mondo Nuovo è ora o non è: è il meglio che bambini, ragazzi e adulti italiani, migranti e rom tirano fuori dal loro incontro, trasformando se stessi e quello che c’è fuori. Senza aspettare che qualcun altro faccia al posto loro», dicono i responsabili del Centro di Scampia.
PEZZI UNICI, STORIE VERE – Le stampe sono il risultato di laboratori di pittura e di auto-narrazione: è stato chiesto a bambini e migranti del Centro di rappresentare quali elementi del Mammut renderebbero il mondo migliore se realizzati anche altrove. Due giovani che frequentano il Centro, ‘O Raro e ‘O Strano, hanno poi rielaborato le opere graficamente che sono infine state ritoccate singolarmente a mano da Riccardo Dalisi. Ciascuna stampa di “Mondo Nuovo”, infatti, costituisce un pezzo unico, prezioso perché riempito dal significato che grandi e piccoli hanno versato su carta e arricchito dalla mano di una firma riconosciuta nel mondo dell’arte come quella dell’artista, architetto e designer napoletano. Il gruppo nato attorno all’idea “Mondo Nuovo” continuerà l’opera a partire da gennaio 2013, dando vita ad una mostra-scultura e a un laboratorio permanente guidato dallo stesso Riccardo Dalisi, finalizzato alla creazione di una linea di artigianato locale.
ISTRUZIONI PER L’ACQUISTO SOLIDALE – Le cartoline possono essere richieste attraverso il metodo del dona ora, ovvero la possibilità di donare direttamente on-line con carta di credito dal sito www.mammutnapoli.org.
Le stampe firmate Dalisi devono invece essere richieste al referente Mammut telefonando al 348.9030792/ 338.5021673, per verificarne disponibilità e costo, successivamente si effettua il versamento sul dona ora presente sul sito web del Centro territoriale Mammut unitamente a una mail in cui si indicano gli estremi del versamento, la stampa desiderata e il recapito del destinatario della cartolina. info 338.5021673

di Nat. Fe. (corrieredelmezzogiorno.it)

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui