Connettiti con noi

Notizie

Le patologie dei migranti

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

PALERMO – Le patologie più frequenti tra gli immigrati? Gastrite e infezioni, ma anche depressione e ansia. Sono i dati forniti dal servizio di medicina delle migrazioni del Policlinico di Palermo, che ha garantito in un anno (2008-2009) 1751 prestazioni sanitarie. Si tratta di un ambulatorio ad accesso facilitato senza prenotazione che fornisce ai migranti irregolari e senza permesso di soggiorno assistenza medica gratuita. L’analisi dell’utenza (1756 pazienti in day ospital) tra il 2003 e il 2009 ha mostrato che l’età del primo contatto con il centro va dai 20 ai 50 anni, gli immigrati provengono da 70 paesi: più della metà dall’Africa, il 211% è asiatico, quasi il 19% europeo e l’1,99% dell’america del sud.
LE PERCENTUALI – Il 78% viene a Palermo per lavoro. I richiedenti asilo sono il 9,6%. L’occupazione prevalente è la collaborazione domestica. Il dato più rilevante è la percentuale di disoccupati che è il 34,1% calcolata su 1087 schede esaminate: il 23,73% sono uomini e il 10,39% donne. Il 34% è in cerca di occupazione, il 39% lavora precariamente, il 25% ha un lavoro stabile seppure in nero e quindi a rischio di soprusi e sfruttamento. Discreto è il livello di istruzione. Gli analfabeti sono solo il 4,3%, il 31,7% sono diplomati e laureati, il 45% ha la licenzia media. Il 42,8% ha una buona conoscenza dell’italiano e solo il 10% non parla italiano.
LE MALATTIE – La maggior parte dei pazienti giunge al servizio dopo almeno 2 anni dall’arrivo e molti dopo 4 anni. Solo il 10% del campione arriva dopo meno di un anno. Il 73,2% è irregolare e solo poco più di un quarto possiede regolare permesso di soggiorno. Il 3,1% è senza fissa dimora, il 16% è ospite da parenti o amici, il 25% presso centri di accoglienzadel privato sociale e il 65% vive in locali in affitto insieme ad altri connazionali. Tra le patologie più frequenti al primo posto ci sono quelle gastroenterologiche con il 17%. Seguono al secondo posto per il 14,8% quelle infettive, le malattie dell’apparato genitourinario con l’11%, le patologie endocrino-metaboliche come diabete mellito, malattie del sistema osteomuscolare, le malattie di tipo circolatorio, respiratorio e della pelle. Tra i disturbi psichici c’è la depressione e il disturbo ansioso-depressivo. A Palermo ci sono quattro ambulatori dedicati ai migranti irregolari per l’assistenza sanitaria:l’ambulatorio di medicina delle migrazioni del Policlinico, la sezione del Civico, il distretto territoriale dell’Asp di via M. D’Azeglio e il distretto dell’Asp della Noce. Esistono inoltre i privati convenzionati come Emergency e la comunità Speranza e Carità di Biagio Conte che hanno il ricettario.
PER SAPERNE DI PIU’:

http://www.policlinico.pa.it
  (MEDICINA. Il policlinico di Palermo)

di Mirko Dioneo

Agenda

medolla 18 ore fa

Caregiver familiari, la riforma Locatelli accende lo scontro. Dure le associazioni

medolla 19 ore fa

Parità di genere leva strategica per la competitività. Concluso il forum nazionale

medolla 2 giorni fa

I beni confiscati diventano “Case della Legalità”: stanziati 2,6 milioni da Con il Sud

Gravetti 3 giorni fa

La Memoria come impegno quotidiano: dal ricordo della Shoah all’azione sociale di oggi

Salta al contenuto