di Claudia Di Perna
TERNI. Ripensare all’agricoltura per consentire a persone con disabilità fisica o psichica di potersi dedicare ad essa: è la sfida della Cooperativa Sociale ACTL del capoluogo umbro che, nell’ottica di favorire l’integrazione e l’impiego delle categorie meno avvantaggiate, ha promosso diversi modi riadattati di coltivazione e vendita dei prodotti, ascrivibili a una nuova categoria, quella di un’«agricoltura sociale» appunto.
LA NUOVA ORTICOLTURA. Rivolta agli ospiti dei centri semiresidenziali, le nuove pratiche di coltivazione prevedono l’impianto di vasche, dei veri e propri «orti mobili», ricavate da materiali di recupero e riempite all’occorrenza di terra da seminare e da lavorare. Già in via di attuazione presso la Comunità Terapeutico – Riabilitativa Koinè, il progetto di queste vasche, che ricordano un po’ l’antica tecnica dei giardini pensili dei babilonesi, è stato presentato durante il FestArchLAB, kermesse di architettura organizzata dall’associazione Gatr (Giovani Architetti Ternani).
Ma le idee non si esauriscono qui e la progettualità delle associazioni cresce sempre più visti i risultati ottenuti sinora per trovare un posto per tutti.
Loredana Scriccia, dirigente di Koinè, sostiene infatti: «Abbiamo tanti microprogetti di agricoltura con cui valutiamo anche quelle che possono essere le attività più congeniali per ciascuno».
PER SAPERNE DI PIU’
Il sito di ACTL 
 
 
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui