PORDENONE. Fino al 15 febbraio 2013 la Cooperativa Itaca, per celebrare il suo Ventennale di fondazione (1992-2012), invita tutte le persone che cercano un’opportunità di occupazione e hanno una buona idea da sviluppare ad entrare a far parte mondo di Fab.
UN NUOVO SOCIAL NETWORK. Fab – dall’acronimo di Faber Academy Box – è il nuovo social network ideato dalla Cooperativa Itaca, destinato principalmente a persone disoccupate, con lavoro parziale e/o precario. Christian Gretter – coordinatore di Fab – sottolinea che “L’obbiettivo di questo progetto è scommettere sul sapere e sulle potenzialità di persone che nessuno sa più dove collocare”, mentre Il presidente di Itaca, Leo Tomarchio, aggiunge che il progetto è pensato per far si che le idee potessero viaggiare in fretta tra le persone che popolano il social network, per poter creare un processo di collaborazione che dia forma ad un nuovo modo di fare impresa.
DOVE. Fab mette a disposizione un luogo fisico dove sviluppare idee imprenditoriali focalizzate su tre macro aree: uomo, ambiente, comunità. la sua sede è in pieno centro di Pordenone, in via San Francesco 1/C. Si tratta di un progetto della Cooperativa Itaca e che beneficia della collaborazione di Df Consulting ( società di consulenza e formazione) e del supporto di diversi partner, fra cui l’Università degli Studi di Trento nella persona del professo Luca Fazzi, di A.I.C.C.O.N ( Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Noprofit) nella persona del suo direttore Paolo Venturi. Tra i partner si è recentemente aggiunta la Fondazione Crup che finanzierà sei borse di studio per l’intera durata del progetto. Ne potranno usufruire i progetti selezionati dall’Academy, l’importante supporto della Fondazione darà la possibilità ai progetti che hanno superato la seconda fase di FAB di potersi concretizzare in impresa e/o rami d’impresa.

di Paola Grasso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui