NAPOLI. Chi l’avrebbe mai detto che Napoli, la città della «rivoluzione biancarancione», la stessa che, in questi ultimi giorni, con gran clamore del suo sindaco ha annunciato l’ennesimo progetto «Rifiuti zero», si sarebbe fatta surclassare da un piccolo centro della provincia in materia di informazione sulla raccolta dei rifiuti? La differenziata, infatti, diventa multirazziale grazie al Comune di Poggiomarino, dove l’amministrazione ha deciso di realizzare le brochure per informare i cittadini sui conferimenti dei rifiuti in ben cinque lingue diverse: cinese, ucraino, russo, arabo e, ovviamente, italiano.

SENSIBILIZZAZIONE – Si tratta di un tentativo di sensibilizzare al rispetto di orari e giorni per il deposito dell’immondizia anche i migranti, che a Poggiomarino sono numerosi. In passato, della massiccia presenza di stranieri si è discusso moltissimo nella cittadina vesuviana. Ci sono stati persino consigli comunali straordinari e incontri col Prefetto e il Questore di Napoli per fronteggiare soprattutto l’emergenza criminalità « Ma la strada dell’integrazione resta quella più percorribile. Per questo abbiamo pensato di scrivere i depliant nella loro lingua, siamo certi che in tanti accoglieranno con favore l’iniziativa e collaboreranno per far decollare la differenziata, che peraltro è già a buoni livelli », spiega l’assessore all’ambiente Antonio Boccia.
VOLONTARI – Le brochure multilingue verranno, inoltre, distribuite a partire da dopodomani da gruppi di giovani volontari, selezionati dalla confraternita delle Misericordie, che nella cittadina gestisce con successo anche il servizio di ambulanza del 118 « Riteniamo importante tenere alta l’attenzione su una tematica delicata e decisiva come l’ambiente» spiega Giuseppe Milone della Misericordia di Poggiomarino. « Contiamo molto sull’entusiasmo dei giovani e sulla loro sensibilità. Andranno in tutte le case e, in questo modo, ci aiuteranno indirettamente anche a fare una sorta di censimento della popolazione straniera», conclude Boccia.

di Luca Mattiucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui