NAPOLI. In piscina per uscire dalla solitudine imposta dall’autismo e imparare a comunicare attraverso il nuoto. Parte a Ercolano un progetto per sostenere l’attività motoria dei ragazzini autistici, attraverso la Terapia multisistemica in acqua (Tma). L’iniziativa sarà presentata martedì 24 gennaio alle 14:30 a Palazzo Borsellino. L’attività, sostenuta dall’Amministrazione cittadina, si rivolge a soggetti con autismo, disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbi della comunicazione, di età compresa tra i tre e i venti anni. Sono dieci le ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto che, attraverso il nuoto e l’attività in piscina all’interno del centro sportivo di Portici, migliorano la qualità della vita. «Ho visto in prima persona i benefici per i ragazzi e per le famiglie – spiega Francesco Torello, assessore con delega alla Sanità – per questo motivo il Comune di Ercolano ha deciso di sostenere questo progetto. Seguiamo quest’attività da tre anni e mi auguro che a gennaio possa partire definitivamente, visto che il progetto è stato inserito tra gli obiettivi fondamentali da realizzare».
TMA IN CAMPANIA – La terapia multisistemica in acqua, un nuovo sistema sperimentale, approda in Campania da più di dodici anni. L’attività si svolge in una piscina dove, oltre a imparare a nuotare, i ragazzi si adeguano alle regole dell’ambiente circostante. Il nuoto non è utilizzato semplicemente come attività di svago o ricreazione ma serve ad attuare un processo di socializzazione e di integrazione con il gruppo. In Campania sono 25 gli operatori esperti di Tma, tra psicologi, psicoterapeuti, educatori e istruttori di nuoto abilitati alla terapia. Ogni bambino è seguito dal suo operatore, in una prima fase, in quella successiva si prova a inserire il ragazzino in un corso di perfezionamento di nuoto, senza barriere tra ragazzini con disabilità e non. «Lavoriamo sull’aspetto relazionale del bambino autistico – spiega Giovanni Caputo, responsabile Tma in Campania e responsabile del progetto – nel comune di Ercolano l’attività dura un anno e i dieci ragazzini saranno seguiti dai nostri operatori».
PER SAPERNE DI PIU’:
 http://www.terapiatma.it/ (VOLONTARIATO: Il sito per conoscere le attività degli operatori di Terapia multisistemica in acqua)
Una favola per raccontare l’autismo (CULTURA: Un libro per  raccontare la storia vera di un bambino nato con la sindrome autistica)

di Stefania Melucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui