landingricicloROMA – “Nuova vita ai tuoi libri” dimenticati in cantina o sulle mensole di casa: parte il 12 aprile la campagna promossa da La Feltrinelli  per la raccolta e il riuso dei vecchi volumi. Fino al 14 aprile è possibile recarsi in una libreria del circuito Feltrinelli e lasciare il volume, che verrà donato alla destinato a Fondazione IntegrA/Azione. Dopo aver catalogato i volumi, i materiali saranno distribuiti nei C.A.R.A. (Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo) del Ministero dell’Interno. Chi si “separa” del volume tornerà a casa a mani vuote? Ovviamente no, riceverà un buono sconto di cinque euro, da spendere dal 12 al 18 aprile in una libreria Feltrinelli a fronte di una spesa minima di venti euro. Può essere consegnato un solo libro ogni giorno, che deve essere in buono stato, e ricevere un solo buono sconto al giorno.
L’ALFABETIZZAZIONE DEI MIGRANTI – L’obiettivo di è quello di dotare questi centri, dedicati a richiedenti asilo e rifugiati, di piccole biblioteche con spazi dedicati all’alfabetizzazione e al dialogo interculturale. Non tutti i titoli, infatti, possono essere destinati ai migranti che abitano i centri d’accoglienza. Per questo motivo Fondazione IntegrA/Azione ha individuato tre aree di interesse: la letteratura (italiana e straniera), i testi scolastici in generale e quelli dedicati agli stranieri come a esempio le enciclopedie, i dizionari, i frasari o i testi per i corsi di lingua. “Oggi i C.A.R.A. – dichiara Luca Odevaine, presidente di Fondazione IntegrA/Azione – ospitano all’incirca 10.000 migranti, a loro è dedicata questa raccolta poiché nel processo di integrazione di persone straniere in Italia, è indispensabile l’apprendimento dell’italiano. Sapere la lingua del Paese d’accoglienza – conclude Odevaine – rappresenta la via indispensabile per abbattere le barriere linguistiche, lo strumento essenziale all’attivazione della comunicazione e dell’interazione con il contesto sociale di accoglienza”.
RINASCITA DEI VOLUMI – Con “Nuova vita ai tuoi libri”  tutti i libri che non rientrano nei parametri scelti da Fondazione IntegrA/Azione rinasceranno comunque. Saranno destinati a Comieco. Comieco è il Consorzio Nazionale del Recupero e del Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica, nato in Italia nel 1997 per garantire il ciclo del riciclo di carta e cartone.

di Stefania Melucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui