NAPOLI. Arriva in città il  Twizy@School, il tour di Renault che porta la sicurezza stradale e la guida ecologica sui banchi di scuola. Da oggi, fino a venerdì, circa 300 studenti dell’ultimo anno del Liceo Mercalli e degli Istituti Augusto Righi  e Mario Pagano parteciperanno ai corsi di guida sicura ed ecologica organizzati da Renault. L’iniziativa che ha coinvolto, nelle otto tappe realizzate finora, più di 1.700 ragazzi delle scuole superiori, si articola in una parte teorica dedicata alla sicurezza stradale, all’importanza di una guida responsabile nel rispetto del Codice della Strada, ma anche all’ecomobilità e ai vantaggi legati all’utilizzo dei veicoli elettrici come soluzioni di mobilità sostenibile, agile, economica e sicura.
I DATI. L’iniziativa educational di Renault vuole sottolineare l’importanza della sicurezza stradale in una città come Napoli dove, secondo gli ultimi dati pubblicati dal Rapporto Aci – Istat, nel corso del 2011 si sono registrati 2.148 incidenti e l’indice di mortalità più alto d’Italia pari a 1,8 ogni 100 incidenti. La diffusione della mobilità elettrica coniugata a una guida ecosostenibile e sicura può avere importanti ricadute anche sul piano ambientale per una città come Napoli con un indice di motorizzazione pari a 57 automobili ogni 100 abitanti e un parco auto ancora inquinante,  con il 77% dei veicoli appartenenti alle categorie comprese tra Euro 0 ed Euro 3, (Fonte: Euromobility “50 città”, elaborazione Renault).
Il traffico veicolare rappresenta, infatti, uno dei principali fattori che influiscono sulla qualità dell’aria di Napoli che nel 2011 ha fatto registrare 62 superamenti dei limiti previsti per le emissioni di PM10 (a fronte di un massimo consentito di 35), il 30% delle quali sono dovute al traffico veicolare, secondo i dati del dossier “Mal’aria di città 2012” pubblicato da Legambiente.

 di Walter Medolla

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui