giornata_mondiale_terraROMA- Anche quest’anno il 22 aprile le Nazioni Unite celebrano la Giornata della Terra per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Molte le iniziative sia a livello nazionale che internazionale.
La celebrazione, nata il 22 aprile del 1970, coinvolge 175 paesi, ed ha l’obiettivo di sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, ma non solo, infatti l’iniziativa rappresenta un importante avvenimento educativo ed informativo, ed è caratterizzata da numerosi incontri per valutare le problematiche del pianeta, come l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo, come il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo: è l’affermazione della “Green Generation”, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.
Anche in Italia l’iniziativa ha raccolto un larghissimo consenso tra organizzazioni internazionali ed istituzioni locali, grazie anche ai numerosi eventi in programma, che sono consultabili sul sito internet ufficiale dell’evento: http://www.earthdayitalia.org/

di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui