PALERMO. Il 31 per cento dei giovani è disoccupato, la percentuale sale al 44,7% nella fascia tra i 15 e i 24 anni. Oltre il 38% dei giovani non studia e non cerca lavoro. Una situazione drammatica per Palermo e provincia emersa dai dati dell’Osservatorio economico, realizzati dalla Camera di Commercio di Palermo in collaborazione con l’istituto Tagliacarne. Giovani che hanno soprattutto difficoltà a entrare nel mondo del lavoro.
SOS IMPRESE – Dato allarmante riguarda le imprese: nei primi nove mesi del 2011 si sono perse 1400 unità locali di imprese, per lo più ditte individuali hanno fatto registrare -4,2 per cento. La provincia di Palermo evidenzia un quadro di generale difficoltà. L’impatto della crisi economica ha fatto registrare una diminuzione degli affari e del fatturato: l’agricoltura segna -9,6 per cento, servizi con -8,7 per cento. Nel 2011 solo il 12,2 per cento delle imprese ha investito rispetto al 24,6% del 2010. L’inflazione si attesta al 2,8%: un livello elevato soprattutto se non è generato dalla crescita.
TURISMO – Palermo è la prima provincia siciliana per il numero di arrivi di turisti stranieri ma la permanenza dei turisti rimane piuttosto bassa. Si evidenzia, infatti, una preoccupante flessione dei flussi in ingresso fra il 2000 ed il 2010: -20,8 per cento gli arrivi, -23,9 per cento le presenze e – 3,8 per cento la permanenza media dei turisti.
di Luisa Corso
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui