ROMA. 65.000 sfratti, 56.000 per morosità: oltre duecentoventimila famiglie italiane hanno già perso la loro casa negli ultimi dieci anni. Mario Marazziti, nella presentazione della nuova edizione della Guida “Dove mangiare, dormire, lavarsi” – la “Guida Michelin dei poveri” (500 indirizzi della solidarietà, un vero e proprio vademecum della sopravvivenza, che esce anche in altre città, – ha segnalato una specificità italiana e un grande rischio nell’attuale difficoltà economica del Paese: « che 2.000 nuove famiglie a Roma possano perdere la casa entro il 2012 e che più di 50.000 nuove famiglie possano andare ad ingrossare le file dei “nuovi poveri”. Poveri strutturali, senza casa e senza lavoro »
LA PROPOSTA – La Comunità di sant’Egidio ha lanciato la proposta di creare tavoli presso le Prefetture per sospendere almeno per ora gli sfratti per morosità rinegoziando debiti e affitti.
LA GUIDA – La 22a edizione è stampata in 13.000 copie ed è realizzata con il contributo delle Ferrovie dello Stato. La Guida “Dove mangiare, dormire, lavarsi” è pubblicata a Roma, Firenze, Genova, Milano, Napoli. Ma anche in Europa (Barcellona e Madrid) e in America Latina, a Buenos Aires. Contiene 224 pagine, 14 sezioni e circa 500 indirizzi. Complessivamente ci sono 34 mense, cene per la strada offerte da 30 organismi di volontariato, 36 centri in cui dormire, servizi doccia, luoghi dove curarsi, centri di ascolto, ambulatori, scuole per stranieri, corsi, centri di aiuto per alcolisti e tossicodipendenti, comunità parrocchiali. Inoltre da quest’anno il comune mette a disposizione una casa di accoglienza per padri separati e centri “H2″” per le persone con fragilità socio-sanitaria.
di Valeria Rega