Connettiti con noi

News

GIORNATA ACQUA, BUSILLO (ANBI): SISTEMA IRRIGUO CAMPANIA ESEMPIO PER ITALIA

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta questa mattina la giornata di studio su “Sostenibilità delle risorse idriche della Regione Campania: stato dell’arte e prospettive future” nella biblioteca storica della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Tra gli esperti è intervenuto Vito Busillo, presidente di ANBI Campania e presidente di Coldiretti Salerno.

“Il sistema irriguo della Campania – ha sottolineato Busillo – è tra i più efficienti d’Italia, sia nell’utilizzo razionale dell’acqua, sia nell’impiego delle nuove tecnologie satellitari gli interventi puntuali e l’agricoltura di precisione. Possiamo dire con cognizione di causa di essere un esempio di efficienza, anche per quanto riguarda l’accumulo dell’acqua. Lungo i canali irrigui del fiume Sele, ad esempio, abbiamo già realizzato delle vasche di accumulo che aprono le paratie di notte. Su piano laghetti proposto da ANBI e Coldiretti, chiediamo alla Regione di aprire un tavolo di confronto, perché il nostro territorio è estremamente complesso sul piano orografico e agricolo. Infine c’è il tema delle energie rinnovabili. Oggi nei consorzi di bonifica siamo in grado di produrre 6 milioni di kWh, ma per arrivarci siamo stati costretti a lunghi iter burocratici. In alcuni casi ci sono voluti sette anni per le autorizzazioni. Così non andiamo da nessuna parte. Gli agricoltori sono i primi custodi e difensori dell’ambiente per garantire cibo di qualità.”

Agenda

Gravetti 18 ore fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 19 ore fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Gravetti 21 ore fa

Scugnizzeria Libreria: una piccola, grande rivoluzione nell’area Nord di Napoli

medolla 3 giorni fa

IN 10 ANNI 350MILA CERVELLI IN FUGA DALL’ITALIA, UN WOMEN: «PUNTIAMO SUI GIOVANI PER INVERTIRE LA ROTTA»

Salta al contenuto