Connettiti con noi

Italia

Carne equina, il ministro annuncia l’anagrafe sanitaria

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ROMA – «Non vi sono pericoli per la salute dei cittadini, tutti i controlli sono stati attivati anche con la preziosa collaborazione dei Carabinieri del Nas». Lo dice il ministro della Salute, Renato Balduzzi, dopo i sequestri in via cautelare effettuati in questi giorni presso gli stabilimenti Nestle’.
Balduzzi annuncia anche che firmerà «nei prossimi giorni una ordinanza relativa a misure di polizia veterinaria in materia di anagrafe sanitaria degli equidi». L’ordinanza si e’ resa necessaria anche per il fatto che, «a causa della crisi del settore ippico, si sta verificando una diminuzione e in alcuni casi la cessazione dell’attivita’ di numerosi impianti sportivi con la conseguenza che i cavalli non piu’ impiegati in attivita’ sportive potrebbero essere introdotti illecitamente nella catena alimentare umana. L’Anagrafe sanitaria degli equidi, nell’ambito della Banca Dati nazionale dell’anagrafe zootecnica del ministero della Salute, servira’ per tracciare la storia sanitaria dell’animale, evitando in questo modo il concreto rischio di clandestinita’ che sottrae gli animali ai controlli sanitari, oltre ad esporli a maltrattamenti».

di m.d.

 

Agenda

medolla 22 ore fa

Fibromialgia, i pazienti raccontano la malattia: una ricerca nazionale fotografa dolore cronico, ritardi e difficoltà quotidiane

Gravetti 2 giorni fa

Quando un assorbente diventa un lusso. La proposta per le scuole della Campania: distributori gratis

Gravetti 3 giorni fa

Il campetto che non c’era. Da Scampia a Marianella, la solidarietà dal basso LA STORIA

Gravetti 3 giorni fa

Turismo accessibile, un mercato da 400 miliardi in Europa. Liguria modello strutturato, Campania tra promesse e sperimentazione

Salta al contenuto