Save the children è una organizzazione non governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri finalizzata a promuovere miglioramenti nel mondo e, soprattutto, a realizzare iniziative per i bambini a rischio per garantire loro un futuro migliore.

Attiva nei paesi di sviluppo sull’intero territorio nazionale ove, a partire dal mese di maggio, ha attivato 26 punti luce.

I punti luce sorgono nei luoghi maggiormente svantaggiati delle città e garantiscono iniziative finalizzate a garantire lo sviluppo educativo e formativo dei partecipanti.

Oltre a vedere gli operatori impegnati nel sostegno scolastico, in laboratori artistici e musicali,informatici ed attività motorie, vengono offerte consulenze legalipsicologichepediatriche e di supporto alla genitorialità .

A Napoli è realizzato da Pianoterra nel Rione Sanità. Il Punto Luce Sanità è un vero e proprio centro socio-educativo aperto ai bambini, agli adolescenti ed ai loro genitori. Pianoterra avvia le sue attività a sostegno di nuclei familiari fragili a Napoli nel 2008, con progetti rivolti in particolare alla prima infanzia. Sin da subito l’associazione privilegia nei suoi interventi un approccio di collaborazione e sinergia, tessendo rapporti con altri soggetti attivi nei contesti in cui interviene con l’obiettivo di costruire attorno alle famiglie intercettate una efficace rete di protezione e cura. È in questo contesto, e sullo sfondo di queste modalità di lavoro che, nel 2013, l’associazione viene contattata da Save the Children Italia e ne diventa partner per la realizzazione a Napoli di due programmi nazionali di sostegno alla prima infanzia: Spazio Mamme e Fiocchi in Ospedale. In particolare, a partire dal 2013 Pianoterra realizza nella sua sede del centro storico di Napoli, in Piazza San Domenico Maggiore, uno Spazio Mamme, un presidio territoriale per mamme e bambini fino ai 6 anni, e gestisce presso l’ospedale Cardarelli uno sportello Fiocchi in Ospedale, un punto d’ascolto e orientamento per donne che stanno per partorire o hanno appena partorito, e per le loro famiglie.

L’anno successivo, nel 2014, questa collaborazione si rafforza ulteriormente con l’affidamento, da parte di Save the Children Italia, della gestione di un Punto Luce nel quartiere Sanità, uno spazio ad alta densità educativa dedicato a bambini, bambine e adolescenti tra 6 e 16 anni.

Oltre  al sostegno scolastico, a cui vengono dedicate alcune ore tutti i giorni e che rappresenta l’attività più richiesta dalle famiglie e dal territorio, gli operatori hanno attivato una serie di iniziative quali   un laboratorio di teatro, un laboratorio di web radio, un laboratorio di lettura e riflessione su tematiche vicine agli adolescenti (identità, questioni di genere, educazione sessuale e sentimentale), un laboratorio di yoga e un laboratorio di approfondimento scientifico.

Le azioni sono condotte da un’équipe professionale e multidisciplinare che, attraverso un costante lavoro di ricerca, confronto, sperimentazione, ha dato vita ad una metodologia applicata ad  un ambiente ove è presente uno stile relazionale flessibile, che fornisce spazio agli interessi dei partecipanti  ed ai loro vissuti.  Nel centro si  privilegia l’esperienza  laboratoriale, che pone al centro del processo il minore, valorizzando le sue competenze ed il suo vissuto relazionale.

Alessandro Cerullo, coordinatore del centro educativo di Pianoterra nel quartiere Sanità e del Punto Luce, e Giusy Muzzopappa, responsabile della comunicazione per l’Associazione Pianoterra ETS, resisi disponibili a rappresentare il punto luce Sanità, si dichiarano desiderosi di  accogliere volontari di tutte le età purché  siano molto motivati e capaci  di donare parte del loro tempo e delle loro competenze alla comunità, disposti a mettersi in gioco, imparare e crescere assieme ai ragazzi. È importante che condividano i valori alla base degli  interventi del centro e aderiscano alle misure di tutela e salvaguardia della sicurezza dei bambini e delle bambine.

Per tutti coloro che fossero interessati a svolgere volontariato presso il centro sito alla Sanità in vico San Vincenzo 13, è possibile inviare una mail a volontariato@savethechildren.org o compilare il form online

                                                                  di  Maria Rosaria Ciotola

.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui