Connettiti con noi

Agenda

Giornata Internazionale della Donna, all’Azienda dei Colli eventi e iniziative per il benessere della salute femminile

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Azienda Ospedaliera dei Colli promuove eventi e iniziative per il benessere e la consapevolezza della salute femminile. Ecco il programma. All’Ospedale Monaldi, si inizia già il 7 marzo con l’incontro, presso il Centro Ricerche Cardiologiche, con donne fumatrici o ex fumatrici tra i 55 e i 75 anni per sensibilizzarle sui danni da tabagismo.

L’incontro è stato organizzato dall’Unità di Pneumologia ad indirizzo oncologico dell’AO dei Colli all’indomani dell’avvio di una nuova fase di reclutamento di persone che vogliono aderire allo studio RISP, programma gratuito di diagnosi precoce del tumore al polmone.

L’8 Marzo, alle ore 10:00, presso lo scalone centrale del Monaldi, tutte le pazienti che vorranno partecipare all’iniziativa, guidate dall’artista Maurizio Mauro Palumbo, dipingeranno una grande tela bianca che sarà affissa al Day Service oncologico, dove sono stati organizzati laboratori di arteterapia, di arti marziali e di bellezza per le pazienti che devono sottoporsi a trattamento chemioterapico.

Presso il Centro Trasfusionale, invece, si terrà l’iniziativa “Chi dice donna dice dono”, con una giornata speciale di raccolta sangue. All’Ospedale Cotugno, presso il Gruppo C, dalle 8 alle 14, il personale farà counseling sulle Infezioni sessualmente trasmesse e sulle vaccinazioni consigliate alle donne.

Presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale CTO ci sarà una giornata di sensibilizzazione contro la violenza di genere attraverso la lettura. Nella sala di attesa, infatti, sarà installata una libreria rosa con all’interno romanzi e testi che possano aiutare le donne a riconoscere la violenza e a chiedere aiuto.

Il personale del PS, inoltre, aderirà allo studio nazionale SIMEU sulla valutazione del dolore toracico nelle donne che arrivano al triage con sintomi compatibili con l’attacco cardiaco.

«Durante la giornata dell’8 Marzo vogliamo offrire alle nostre pazienti servizi dedicati e consulenze specializzate. Una giornata per ricordare alle donne l’importanza della salute» è il commento di Anna Iervolino, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.

Agenda

Gravetti 1 giorno fa

Carceri aperte alla società civile, il 14 luglio visite in tutta Italia

medolla 2 giorni fa

Nave Italia, il brigantino continua il suo viaggio lungo lo Stivale con nuovi progetti di inclusione, cura e crescita

medolla 3 giorni fa

Pesca a strascico e sversamenti illegali, l’allarme di Greenpeace: “I siti marini protetti esistono solo sulla carta”

Gravetti 4 giorni fa

Baraonda e PizzAut, l’incontro tra due realtà che cambiano il futuro dell’autismo

Salta al contenuto