Connettiti con noi

News

Ferrovia dismessa “Torre – Cancello”, beni in comodato d’uso al Comune di Ottaviano. Il sindaco: «Sarà la Casa del Sociale e della Cultura»

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

La stazione ferroviaria dismessa di Ottaviano, sulla ex linea Torre Annunziata – Cancello, sarà data in comodato d’uso al Comune, insieme alle aree pertinenti, comprese quelle aperte destinate al parcheggio. A darne notizia è il sindaco Biagio Simonetti, che da tempo sta seguendo la questione e che è riuscito a trovare un accordo con Rfi (Rete ferroviaria italiana). Lo stabile e le zone attigue saranno, dunque, gestite dall’amministrazione comunale, che sta già pensando alla loro destinazione.

Spiega Simonetti: «E’ nostra intenzione mettere lo stabile a disposizione delle attività sociali e culturali, magari immaginando di dare una sede a tutte le associazioni. In ogni caso si tratta di una struttura importante, la cui riqualificazione cambierà il volto di tutta la zona di via Ferrovia dello Stato».

La stazione dismessa si trova a ridosso della rete ferroviaria che, invece, è destinata a diventare una pista ciclabile: la Regione Campania ha, infatti, già stanziato i fondi per la pista. La linea Torre Annunziata – Cancello fu chiusa nel 2006 e definitivamente soppressa nel 2014: da allora versa in uno stato di degrado.

Ora la svolta: «Finalmente recuperiamo un bene pubblico e lo mettiamo a disposizione della collettività. Lo facciamo con capacità progettuale e di relazione: è un progetto di cui vado particolarmente fiero», aggiunge il primo cittadino.

Agenda

Gravetti 7 ore fa

A tavola senza usa e getta: così la mensa diventa una lezione di sostenibilità

Gravetti 1 giorno fa

Il teatro entra nei quartieri di Napoli con “DiverGente2”

Gravetti 4 giorni fa

Da casa del clan Giuliano a Casa Ariete, a Forcella il bene confiscato diventa un polo per l’educazione

Gravetti 5 giorni fa

World Cleanup Day 2026: presentata a Napoli la sfida allo spreco alimentare VIDEO

Salta al contenuto