ROMA. Per l’anno scolastico 2011/2012, il Settore Scuola del FAI, promuove il concorso nazionale “Io Museo, e tu?”, rivolto alle scuole elementari e medie, al fine di creare un museo virtuale formato da tante stanze reali e virtuali quante sono le classi che partecipano al concorso.
Ogni classe sceglierà un luogo del cuore del proprio territorio, lo presenterà in un allestimento locale e inviando al FAI la documentazione, concorrerà alla costruzione del museo virtuale, che finito il concorso rimarrà aperto sul sito www.faiscuola.it.
Le classi iscritte sceglieranno un aspetto del proprio territorio all’interno di categorie prefissate dal FAI, che corrispondono alle diverse sezioni del museo virtuale:
-Feste, musiche, danze, racconti
-Abitare, lavorare, spostarsi
-Paesaggi e natura
-Fatto a mano
-C’era una volta…
-Belli da vedere
Una giuria qualificata selezionerà 1 primo premio, 2 secondi premi e 20 terzi premi tra i lavori pervenuti, a cui si aggiungono i premi speciali Intesa Sanpaolo e Topolino assegnati alle classi che hanno partecipato al concorso in gemellaggio. Le classi vincitrici riceveranno in premio speciali materiali didattici.
TERMINI E MODALITA’. Ogni classe, dopo aver studiato il bene relativo alla categoria scelta, lo presenta alla cittadinanza con una mostra.
Per documentare la mostra e per partecipare alla selezione nazionale la classe invia alla Segreteria del concorso il “catalogo” della mostra, comprendente anche la documentazione delle iniziative di comunicazione rivolte al pubblico.
Invia inoltre una semplice immagine, relativa al bene scelto, che entrerà nel museo virtuale allestito on line dal FAI.
Ogni classe concorre singolarmente. In aggiunta, chi vuole può chiedere il gemellaggio con una classe lontana che ha scelto la medesima categoria in modo da stimolare confronti e riflessioni. Le classi gemellate devono presentarsi reciprocamente l’oggetto del proprio studio in modo creativo e con questo elaborato concorrono, in coppia ai premi speciali Intesa Sanpaolo e Topolino.
Le classi che desiderano essere gemellate con un’altra classe devono scegliere da subito la categoria su cui intendono lavorare e comunicarla alla Segreteria tramite mail indirizzata a scuola@fondoambiente.it. Verranno infatti gemellate con un’altra classe che ha scelto la medesima categoria di lavoro.
Il concorso scade il 26 marzo 2012.
 
MAGGIORI INFORMAZIONI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui