4a-edizione-concorso-hiv-regione-toscanaFIRENZE – Torna il Florence Queer Festival, il contest che il capoluogo toscano accoglie per la sua undicesima edizione. «Se hai testa fai il test» è il titolo che quest’anno è stato scelto per il concorso indetto dal festival e che premierà il miglior video dedicato al tema dell’AIDS. L’obiettivo è quello di sensibilizzare all’importanza di effettuare il test per l’HIV: in Italia circa un terzo dei sieropositivi non è consapevole del proprio stato di infezione e questo comporta sia un accesso tardivo alle cure e quindi l’insorgere più veloce della sindrome dell’AIDS, sia un rischio di maggiore trasmissione del virus ad altre persone se ignari della propria condizione. Oltre al Florence Queer Festival, dedicato al cinema, all’arte, al teatro e alla letteratura LGBTIQ, il concorso è realizzato in collaborazione con l’Assessorato per il Diritto alla Salute della Regione Toscana.
COME PARTECIPARE – C’è tempo fino al 15 ottobre. Le opere partecipanti dovranno avere una durata massima di 3 minuti e affrontare il tema dell’AIDS, della prevenzione e della percezione del rischio, con lo scopo di invitare a fare il test (del sangue o salivare). I video selezionati saranno proiettati durante l’undicesima edizione del Florence Queer Festival che si terrà a Firenze dal 6 al 12 novembre 2013 (Cinema Odeon). Due le principali novità della quarta edizione del concorso: a scegliere il miglior cortometraggio quest’anno sarà il pubblico del Festival attraverso delle schede di preferenza che verranno distribuite in sala durante la proiezione dei corti. Ma non solo: al consueto premio in denaro di 1.000 euro si aggiunge la possibilità per il corto vincitore di essere proiettato nel Circuito Sale d’Essai della Toscana.
L’iscrizione al festival è gratuita. Le opere inviate, pena l’esclusione, dovranno avere una durata di 3 minuti, essere state girate dopo il 31/12/2011, non dovranno contenere messaggi pubblicitari ed essere corredate dalla scheda d’iscrizione (scaricabile dal sito) e dalla biografia del regista.
PER SAPERNE DI PIU’
Il sito del Florence Queer Festival 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui