Presso la Masseria Antonio Esposito Ferraioli, bene confiscato della Città di Afragola, l’associazione di Volontariato Sott’e’ncoppa (tra i cinque soggetti gestori dello spazio) ha dato vita ad un Giardino Didattico di oltre 1400 mq che sarà a disposizione della cittadinanza e delle scuole. L’inaugurazione è prevista per sabato 27 dalle ore 10 alle ore 13.

Il progetto è stato svolto in collaborazione con l’associazione “Angeli guerrieri della terra dei fuochi” (una onlus fondata da genitori di bambini stroncati dal cancro in una terra tristemente nota come terra dei fuochi, che si occupa di mettere in atto iniziative e progetti di sostegno materiale e psicologico a nuclei familiari in forte disagio socio-economico) e l’associazione “Arzano 80022” (un’organizzazione di volontariato che persegue finalità di solidarietà sociale a favore dei bambini e dei ragazzi. In particolare si prodiga per l’inclusione socioculturale dei soggetti più disagiati) e grazie al sostegno dell’avviso pubblico “Le Comunità Solidali” promosso dal CSV Napoli – Centro Servizi per il Volontariato di Napoli e Provincia.

L’obiettivo generale del progetto è stato favorire nuove opportunità di partecipazione dei cittadini nel processo di riutilizzo sociale del bene confiscato alla camorra del Comune di Afragola “Masseria Antonio Esposito Ferraioli” attraverso la realizzazione di un Giardino Didattico all’interno della Masseria che rappresenterà una nuova esperienza partecipativa.

Come attività finale dei 12 laboratori svolti con i Cittadini  sabato 27 novembre dalle 10.00 alle 13.00 ci sarà un evento collettivo in cui, dietro le indicazione degli educatori, si potranno mettere a dimora ortaggi e fiori che comporranno i percorsi del Giardino Didattico.

Olfatto, vista, gusto, udito, tatto saranno i “punti cardinali” del Giardino che però vuole essere uno strumento ben più ampio al servizio della Comunità: contrasto alle mafie, conoscenza e rispetto dell’ambiente, socialità ed educazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui