Ritrovarsi tra le mani un vecchio vinile degli anni Sessanta, spulciare tra abiti che hanno attraversato i decenni e le mode, sfogliare libri passati di mano in mano senza perdere minimamente il loro fascino, magari avendo il privilegio di leggere una dedica rimasta nascosta tra quelle pagine di storie e di storia. L’emozione per la riscoperta di oggetti del tempo che fu è nell’aria al Vintage Village di Ercolano, così come i buoni affari.
E sì, perché il prossimo fine settimana il second hand sarà di casa al Parco sul Mare di Villa Favorita grazie all’idea, all’impegno e all’ingegno di associazioni e della Fondazione Ente Ville Vesuviane.
A raccontare cosa accadrà, Ciro Borrelli, presidente dell’associazione Hippocampus di Ercolano: «Lo scopo è quello di rivalorizzare il territorio attraverso la riscoperta di un luogo unico, come lo è il Parco sul Mare della Favorita. La città può godere di posti magici, di risorse culturali straordinarie, e le associazioni hanno il dovere, oltre che il piacere, di lavorare con il territorio, per il territorio».
Il Vintage Village sarà allestito sabato 22 giugno dalle 16 a mezzanotte, e domenica 23 dalla mattina alle 11 fino alle 23. Sono numerose le aree dedicate a second hand, handmade, rigatteria, modernariato e accessori, anche a vinili e libri, secondo la moderna tendenza che “vintage è cool”. E non solo. «La riqualificazione del nostro territorio – proseguono gli organizzatori – passa necessariamente attraverso il recupero delle tradizioni e della storia, con un occhio al rilancio e al futuro attraverso le giuste pratiche del riuso anche per la salvaguardia dell’ambiente».
La kermesse rappresenta però anche una sfida per tutti gli attori coinvolti. La Fondazione Ente Ville Vesuviane, con in prima linea il presidente Gennaro Miranda e il direttore Roberto Chianese, la stessa associazione Hippocampus coordinata da Ciro Borrelli, la cooperativa legata a Radio Siani.com, la web radio della legalità, Ercolano Cultura Vintage e Resurgo, il gruppo a cui saranno affidati dj set e momenti musicali sono al lavoro non solo per l’iniziativa prevista per il prossimo fine settimana, ma anche e soprattutto per rendere questo appuntamento con cadenza mensile. Per farlo, è necessario chiaramente un coinvolgimento del territorio a partire da famiglie e bambini. Per questa ragione, all’interno del Parco sul Mare di Villa Favorita, saranno allestite anche aree picnic, aree gioco, laboratori e letture destinate ai più piccini, aree dance e mostre di artisti Campani dislocate in tutta la zona interessata dal Vintage Village.

Di Nadia Labriola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui