TERNI. L’Associazione Nascere in Casa Umbria Onlus, nell’ambito della Festa dell’Associazione Terni Donne, presenta il film Freedom for Birth (Libertà per il parto), in difesa del diritto di libera scelta del luogo e delle modalità di parto.
La proiezione del documentario si terrà domani, sabato 24 novembre alle ore 11.00, al Centro Socio Culturale di Via Aminale 22-Terni.
E’ un documentario realizzato con la partecipazione dei più noti e riconosciuti esperti mondiali della nascita e di esperti legali sui Diritti Umani, uniti per chiedere un cambiamento radicale dei sistemi di assistenza alla maternità in tutto il mondo. Racconta la storia dell’ostetrica ungherese Agnes Gereb, imprigionata perché assisteva parti in casa, e di una madre, Anna Ternovsky, che ha portato il suo paese in giudizio alla Corte Europea dei Diritti Umani conquistando un verdetto che avrà grandi implicazioni per la nascita in tutto il mondo. La Corte Europea dei diritti umani ha stabilito definitivamente che in Europa ogni donna ha il diritto legale di decidere dove e come partorire. Con l’uscita di Freedom for Birth milioni di donne diverranno finalmente consapevoli dei loro diritti legali e potranno dare vita a una rivoluzione nell’assistenza alla nascita nel mondo, la ‘Rivoluzione delle Madri’.
L’iniziativa è stata promossa a sostegno dell’approvazione della proposta di legge regionale “Norme per la tutela del percorso nascita e del parto naturale nelle strutture ospedaliere, nelle case maternità e a domicilio.” ferma da più di un anno, all’esame della terza commissione consiliare di Palazzo Cesaroni.
di Francesco Adriano De Stefano