Alla Reggia di Portici, fino al 31 dicembre 2023, è presente una mostra sul legno nell’antica città di Ercolano, dal titolo “Materia” finalizzata ad illustrare gli infiniti usi del legno nell’antica Roma. Ercolano è l’unica città del mondo romano che conserva il suo antico fronte a mare e l’elevato delle case sino al secondo piano nonchè il legno come materiale di costruzione, di arredo e non solo grazie al  particolare tipo di seppellimento, causato dalle ondate di fango vulcanico dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C

 Curata da Francesco Sirano e Stefania Siano,la mostra nasce nell’ambito di una collaborazione interistituzionale con la Città Metropolitana di Napoli, il Dipartimento di Agraria e del Musa (Centro Museale Reggia di Portici) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con lo sponsor di HEBANON Fratelli Basile 1830. L’allestimento è affidato alla società ACME04 e con il contributo della Regione Campania – Direzione Generale per le Politiche Culturali ed il Turismo, nell’ambito degli interventi del POC 2014-2020.

Sono visionabili alcune sale al piano nobile del Palazzo Reale,attraversando le quali il visitatore potrà godere del miracolo della conservazione del legno sfuggito alla catastrofe che investì l’area del Vesuvio, ma anche prendere visione di 120 oggetti, tutti provenienti da Ercolano e mai sinora presentati al pubblico in forma monografica.

La mostra è visitabile tutti i giorni tranne il lunedì (giorno di chiusura). Orario invernale (dal 15 ottobre al 15 marzo): dalle 9:30 alle 17:30 (ultimo ingresso ore 15:30). Orario estivo (dal 16 marzo al 14 ottobre): dalle 9:30 alle 19 (ultimo ingresso 17:30). Il costo di ingresso è di 5 euro ma i visitatori possono godere di un biglietto integrato. di 15 euro, che permette l’ingresso anche alla Reggia di Portici, l’Orto botanico ed il parco archeologico di Ercolano.

 

Di Maria Rosaria Ciotola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui